E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per titoli ed esami, per la copertura di settantuno posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato, congiunto tra l'Azienda USL di Bologna, l'Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna, l'Azienda USL di Imola, l'Istituto ortopedico Rizzoli, l'Azienda USL di Ferrara e l'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara.
In particolare sono disponibili:
- sedici posti presso l'Azienda USL di Bologna;
- otto posti presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna;
- dodici posti presso l'Azienda USL di Imola;
- venti posti presso l'Istituto ortopedico Rizzoli;
- dodici posti presso l'Azienda USL di Ferrara;
- tre posti presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara.
Il termine per la presentazione delle domande, che dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica all'indirizzo https://concorsibo.cinecait scade alle ore 12,00 del 1 agosto 2019 - trentesimo giorno successivo, non festivo, alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami»
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso, e' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna del 19 giugno 2019. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media superiore.
Il bando è allegato in fondo al nostro articolo ed è pubblicato sui siti internet delle amministrazioni coinvolte: www.ior.it - www.ausl.bologna.it - www.aosp.bo.it - www.ausl.imola.bo.it - www.ausl.fe.it e www.ospfe.it.
Le prove d'esame previste sono le seguenti:
- prova scritta: consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla di logica e su principi generali di diritto sanitario e di diritto amministrativo/elementi di legislazione regionale in materia di finanziamento, contabilità, programmazione e controllo delle Aziende Sanitarie/elementi di legislazione statale, regionale e regolamenti in materia sanitaria delle Aziende Sanitarie e degli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico .
- prova pratica: potrà consistere nella stesura di un atto, provvedimento, schema, flusso, procedura o soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla connessi alla qualificazione professionale richiesta sui medesimi argomenti della prova scritta, nonché alla risoluzione di casi pratici anche inerenti problematiche di tipo organizzativo e relazionale.
- prova orale: sulle materie oggetto delle prove scritta e pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera (inglese o francese), a scelta del candidato in sede di compilazione della domanda.
Per la preparazione sono consigliati i seguenti volumi :
- per gli aspetti sanitari OSS operatore socio-sanitario. Manuale e quiz per il concorso
- per la parte generale: Quiz di logica e cultura generale concorsi pubblici