E' stato pubblicato sul sito ministeriale il decreto del direttore generale per le politiche previdenziali e assicurative del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in del 31 maggio 2019, con cui sono state determinate le retribuzioni medie giornaliere per talune categorie di lavoratori agricoli ai fini previdenziali per l'anno 2019. (Allegato in fondo all'articolo)
Il decreto contiene anche le tabelle con le retribuzioni medie giornaliere dei lavoratori agricoli suddivise per provincia e per qualifica degli operatori (comuni, qualificati, super e specializzati) ai fini della determinazione dei contributi previdenziali dei piccoli coloni e compartecipanti familiari.
Il reddito medio giornaliero convenzionale da attribuire nelle diverse fascie di reddito agrario (legge 933 1990) ai fini della contribuzione previdenziale è determinato in 58,62 euro.
Il reddito medio di mezzadri e coloni che intendono otare per l'assicurazione obbligatoria IVS è parificato a quello fissato al primo capoverso delle tabelle dei salariati.
Come ricordato nella recente Circolare INPS N. 92 2019, che riepiloga i contributi previdenziali dovuti, il calcolo dei contributi IVS dovuti dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri ed imprenditori agricoli professionali si basa sulla classificazione delle aziende nelle quattro fasce di reddito convenzionale, indicate nella “Tabella D”, allegata alla legge 2 agosto 1990, n. 233, rimodulate a partire dal 1° luglio 1997 dal decreto legislativo 16 aprile 1997, n. 146, e convertite in euro, come da circolare n. 83 del 23 aprile 2002.
Ogni azienda è inclusa annualmente nella fascia di reddito convenzionale corrispondente al reddito agrario dei terreni condotti e/o a quello determinato dall’allevamento degli animali.
La contribuzione dovuta è determinata, ai sensi dell’articolo 7 della legge n. 233/90, moltiplicando il reddito medio convenzionale - stabilito annualmente con decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali sulla base della media delle retribuzioni medie giornaliere degli operai agricoli - per il numero di giornate indicate nella citata “Tabella D”, in corrispondenza della fascia di reddito convenzionale in cui è inserita l’azienda e applicando al risultato le aliquote percentuali come di seguito riepilogate. Con decreto del 30 maggio 2019 del Direttore Generale per le Politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali il reddito medio convenzionale, per l’anno 2019, è stato determinato nella misura di € 58,62. Le aliquote da applicare al suddetto reddito sono state rideterminate dal decreto-legge 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011,