Dal 12 luglio 2019 le agevolazioni dell’incentivo Occupazione Sviluppo Sud si estendono anche alle assunzioni fatte nei primi quattro mesi del 2019. E' stato pubblicato infatti il decreto che tiene conto dello stanziamento di risorse effetuato dal recente Decreto crescita e che rende effettiva la proroga del Bonus inizialmente istituito dal Governo Renzi e prorogato con la Legge di stabilità 2019 .
Il primo decreto attuativo ANPAL infatti aveva destinato le risorse per le assunzioni effettuate solo tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019, lasciando fuori i primi mesi del 2019. La discrepanza aveva creato problemi a molte aziende che sulla base delle previsioni della legge di stabilità n.145 2018 avevano assunto giovani disoccupati contando sullo sgravio totale dai contributi INPS, che era poi risultato assente per il periodo precedente il decreto stesso.
Ricordiamo che possono usufruire dell’incentivo i datori di lavoro che abbiano assunto persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:
• età compresa tra i 16 e 34 anni;
• 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017.
Le persone disoccupate non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro.
L’incentivo è rivolto alle assunzioni a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che part-time, anche a scopo di somministrazione, ai rapporti di apprendistato e ai rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro.
Lo sgravio è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua.
Gli ulteriori 200 milioni per coprire gli sgravi contributivi per le assunzioni al Sud, effettuate tra il 1 gennaio e il 30 aprile sono stati recuperati dal Fondo POC SPAO (Sistema politiche attive per l'occupazione 2014-2020)
Le regole restano confermate per tutto l'anno 2019 . Infatti il decreto 311/2019 stabilisce che “le disposizioni del decreto direttoriale numero 178 del 19 aprile 2019 si applicano anche alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 30 aprile 2019”.
Per la piena operatività si deve attendere la relativa circolare Inps . Infatti la procedura prevede che il datore di lavoro inviino la richiesta preventiva all'istituto di previdenza, incaricato di effettuare la verifica dei requisiti e il continuo monitoraggio della spesa.