HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONI INTEGRATIVE: NUOVE REGOLE PER LA PARITÀ DI GENERE

1 minuto, Redazione , 11/06/2019

Pensioni integrative: nuove regole per la parità di genere

Le prestazioni diversificate per genere nelle forme pensionistiche complementari dovranno basarsi su dati attuariali affidabili - Delibera COVIP 22.5.2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5 giugno 2019 la delibera della COVIP, Commissione per la vigilanza sui Fondi pensione che sostituisce la procedente del 2011 applicando le norme del decreto 198 2006 che attua una direttiva europea in materia di discriminazione  di genere in riferimento alle forme pensionistiche complementari.

L'art 1 della delibera vieta  qualsiasi discriminazione diretta  o indiretta tra uomini e donne per quanto riguarda  campo e modalità di applicazione delle forme complementari che, se presenti devono essere rimosse  senza indugio; e prevede  che le pensionistiche complementari collettive  dovranno informare la COVIP in merito alle iniziative adottate per rimuovere le situazioni sussistenti.

Inoltre , l'Art. 3. stabilisce   che nel caso di trattamenti diversificati consentiti   gli enti e le imprese che gestiscono tali forme pensionistiche sono tenute a redigere, in allegato al bilancio tecnico,un’apposita relazione nella quale attestano che l’utilizzo del fattore sesso, nella valutazione dei rischi effettuata ai fini del calcolo delle prestazioni differenziate, trova fondamento in dati attuariali affidabili, pertinenti e  accurati. La relazione deve essere redatta da un attuario. 
Viene anche specificato che  le imprese assicurative che erogano prestazioni in convenzione sono tenute   a trasmettere alla COVIP tale relazione entro tre mesi dalla sottoscrizione  di una nuova convenzione o dal successivo rinnovo;  Le forme che già hanno convenzioni in essere devono provvedere entro tre mesi dalla data di entrata  in vigore del  Regolamento. 

Le forme pensionistiche complementari collettive che rilevino l’utilizzo del fattore sesso, per una o più categorie di prestazioni, non supportato da dati attuariali affidabili,pertinenti e accurati, devono comunicare alla  COVIP, entro 60 giorni dall’accertamento, le  iniziative assunte o che intendono assumere .
La Covip  raccoglierà  sul proprio sito  web le informazioni raccolte e in particolare  su quali forme pensionistiche complementari si avvalgono della facoltà di cui all’art. 30-bis, comma 2,  del decreto n. 198/2006 e i dati relativi  all’utilizzo del sesso quale fattore attuariale determinante nel calcolo delle prestazioni.

Allegato

Covip delibera 22052019 parità

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/11/2024 CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

Concorso RIPAM Sud 2200 posti: prova scritta e istruzioni

Pubblicato il calendario della prove del concorso Coesione SUD 2200 posti 2024, al via il 10 dicembre. Tutte le INFO, faq RIPAM. Requisiti e posti disponibili. WEBINAR GRATUITO

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.