Pubblicato il 5 giugno 2019, un nuovo Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che modifica alcune specifiche tecniche. La pubblicazione avviene in una fase di "tensione" sul tema, in quanto i professionisti stanno chiedendo addririttura il ritorno agli studi di settore per queste dichiarazioni, data la tempistica piuttosto lunga di pubblicazione degli ISA (per approfondimenti leggi l'articolo ISA: chiesta la disapplicazione per il periodo d'imposta 2018
Tornando al documento di prassi, con il provvedimento 175451/2019, vengono approvate delle modifiche al provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 10 maggio 2019 relativo all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale all’annualità di imposta in corso al 31 dicembre 2018.
In particolare,
- sono aggiornate le specifiche tecniche per la trasmissione, da parte degli intermediari, dei dati dei contribuenti per l’acquisizione massiva degli elementi informativi necessari per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
- sono aggiornate le specifiche tecniche relative alla fornitura, da parte dell’Agenzia delle entrate, degli elementi informativi necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale in precedenza citati.
- è disposto che eventuali ulteriori aggiornamenti delle specifiche tecniche siano pubblicati sul sito internet dell’Agenzia delle entrate e che di tali aggiornamenti sia data relativa comunicazione.
- viene modificato il provvedimento del 30 gennaio 2019 con l’eliminazione di alcuni refusi presenti nei modelli e nelle istruzioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale. ( frontespizio dei modelli AG41U e AG93U e le istruzioni dei righi F21 e G11).
Per scaricare gli allegati aggiornati vai all'articolo Nuovi Indici sintetici di affidabilità (Isa): pronte le regole di applicazione