Il Ministero del lavoro ha pubblicato la scorsa settimana la circolare 13 del 31 maggio 2019 con cui vengono forniti importanti specificazioni in materia di adeguamenti statutari degli Enti del Terzo settore , oggetto delle recenti modifiche normative con il D.L.vo n. 117/2017.
La Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese si occupa della tempistica e delle conseguente derivanti dal decorso del termine di 24 mesi per gli adeguamenti statutari . In particolare si chiarisce che il termine del 3 agosto 2019 di adeguamento degli statuti di Onlus Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale non è perentorio ma permette di effettuare le modifiche con le maggioranze dell'assemblea ordinaria mentre dopo il 3 agosto si renderanno necessarie assemblee straordinarie .
Il mancato rispetto della scadenza quindi non implica la perdita delle qualifiche o del diritto alle agevolazioni connesse e non ha effettti sull'accesso al RUNTS , il Registro Unico nazionale del Terzo settore in fase di implementazione. A questo proposito la circolare spiega che per ODV e APS la trasmigrazione dei dati dagli attuali registri sarà automatica , mentre la procedura di iscrizione delle ONLUS al RUNTS necessiterà di una specifica richiesta le cui modalità devono ancora essere definite da un decreto attuativo .
Un ulteriore chiarimento riguarda gli adempimenti per l'adeguamento entro il 3 agosto per quanto riguarda gli enti con personalità giuridica : è sufficiente adottare entro questa data la delibera , senza la necessità di registrare l'atto né l'approvazione da parte della amministrazione competente.