La scorsa settimana si è tenuto un tavolo tecnico convocato dall’Ufficio di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e una delegazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, coordinata dalla Presidente Marina Calderone.
L’incontro ha fatto seguito alle segnalazioni sui problemi operativi e gestionali che coinvolgono imprenditori e Consulenti del Lavoro e ha avuto riscontro positivo, in particolare per quanto riguarda:
- la trasmissione in delega a terzi della documentazione necessaria per poter richiedere gli assegni per il nucleo familiare (ANF) , per la quale saranno abilitati a breve ,
- la riforma del Documento unico di regolarità contributiva (Durc)
- il problema degli assunti dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 con il “bonus Sud”, esclusi inaspettatamente dal Decreto attuativo ANPAL e per i quali il ministero ha assicurato la ricerca di fondi integrativi per assicurare la copertura annuale dell'incentivo .
La Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone ha ringraziato il Ministro Di Maio e i suoi uffici "per la tempestiva e risolutiva attivazione" e si è detta certa "già vedendo l’esito favorevole della vicenda legata alla gestione degli assegni familiari, che a breve avremo la risoluzione anche alle criticità sulle altre segnalazioni formulate”.
I risultati del confronto sono stati annunciati nel corso dell'Assemblea dei Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro che si è tenuta a Roma. Nel corso sono stati anche comunicati i dati sulle attività annuali della Categoria del 2018 :
- 1.530.865 le aziende assistite in delega dai Consulenti del Lavoro,
- rapporti di lavoro gestiti pari a 7.690.280.
- elaborazione di 71.150.000 buste paga, per un monte retribuzioni pari a circa 92 miliardi di euro,
- versati circa 42 miliardi di contributi
- elaborati 65.640.000 modelli F24 e 18.370.000 modelli UniEmens.
- trasmissione denunce salari 1.823.000
- dichiarazioni fiscali trasmesse 2.650.000.