INPS comunica con il messaggio n. 1954 del 21 maggio 2019 di avere predisposto il simulatore per valutare requisiti e importo del reddito o della pensione di cittadinanza.
La novità intende venire incontro alle richieste provenienti sia dalle sedi territoriali INPS che da cittadini, CAF ecc. che potranno avere a disposizione uno strumento agevole per verificare :
- il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali previsti dalla legge i fini dell’accesso al Rdc e alla PdC;
- la misura della prestazione spettante.
Per le strutture territoriali il simulatore RDCdc è già disponibile sul portale intranet dell'Istituto ( sguendo il percorso Processi” > “Prestazioni a sostegno del reddito” > “ISEE post-riforma 2015, Intranet per le sedi”; mentre per i cittadini e i caf a breve sarà resa disponibile la funzione nel Portal INPS “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i Servizi” > “ISEE post-riforma 2015”.
Il simulatore permette di effettuare due tipi di simulazione:
1. Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida;
2. Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati.
. In particolare:
- la funzionalità di Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida sarà disponibile esclusivamente al cittadino che si autentichi tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID);
- la funzionalità di Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati è utilizzabile senza che sia necessario autenticarsi con PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).
Per maggiori dettagli sull’utilizzo del simulatore RdC/PdC viene fornito anche un manuale informativo allegato al messaggio