Novità per i dipendenti delle sale giochi: è stato siglato il 15 maggio 2019, tra Fipe, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs un accordo che modifica la disciplina specifica per le sale giochi con attività di bingo (cd " gaming hall". Di fatto viene abrogata la disciplina precedente, contenuta nell'allegato P del Ccnl per i dipendenti di pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo dell’8 febbraio 2018.
I contenuti principali dell'accordo sono:
- riorganizzazione dei livelli e istituzione di nuovi profili professionali come gaming hall manager, (livello quadro B delle tabelle retributive del Ccnl pubblici esercizi 8/2/2018) che si occupa della gestione di tutte le attività di gioco e ristorazione, redazione dei palinsesti di gioco, supervisione delle attività di marketing ecc.; gaming hall lead, 2° livello, gestione delle turnazioni del personale, controllo del regolare svolgimento delle attività di gioco, controllo del funzionamento degli apparecchi ecc.); gaming hall specialist, 4° livello mansioni di verifica di rispetto dei turni, rapporti con i clienti, verifica funzionamento apparecchi ecc.); gaming hall operator, 5° livello, almeno 18 mesi di esperienza nelle mansionid i controllo del funzionamento apparecchi, installazioni e servizi, cura del cliente, verifica dell'automaticità di estrazione delle palline, convalida cartelle, incasso denaro, gestione scommesse ecc.; gaming hall operator junior, 6° livello fino a 18 mesi di esperienza nelle mansioni.
- Inquadramento del personale dell'area food come prevista dal Ccnl pubblici esercizi e generalmente al 5 livello.
I nuovi livelli saranno applicati a decorrere dall'entrata in vigore dell'ipotesi di accordo Ai lavoratori già assunti si applicheranno gli aumenti retributivi previsti dal Ccnl dell'8/2/2018. Le differenze retributive prodotte tra il vecchio e il nuovo inquadramento acquisito saranno riconosciute in apposita voce della busta paga, non assorbibile, a titolo di elemento contrattuale distinto della retribuzione. Decorso il termine di validità del Ccnl (31.12.2021) ed erogati i relativi aumenti economici, ai dipendenti si applicherà la progressione stipendiale propria del nuovo livello d'inquadramento.
- Viene stabilito che il numero dei lavoratori impiegati con contratto a tempo determinato, al fine della base di computo, debba essere riferitoa ciascuna gaming hall.
- In tema di apprendistato professionalizzante, per il solo personale dipendente delle sale gioco i profili formativi saranno i seguenti:
- gaming hall lead - livello 2°, durata 36 mesi;
- gaming hall specialist - livello 4°, durata 24 mesi;
- gaming hall operator - livello 5°, durata 24 mesi.