HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

RINNOVO CONTRATTI: BANCARI ED ELETTRICI AL VIA

1 minuto, Redazione , 13/05/2019

Rinnovo contratti: bancari ed elettrici al via

Trattative al via per rinnovi del ccnl bancari e Elettrici. Nessuna notizia invece sul CCNL commercio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Partite in questi giorni le trattative per il rinnovo di importanti contratti collettivi nazionali : quello per i dipendenti degli istituti di credito e  quello dei lavoratori del settore elettrico  Vediamo le richieste sul tavolo avanzate dalle organizzazioni sindacali.

Per quanto riguarda il ccnl Bancari  le rappresentanze Fisac Cgil, Fabi, First Cisl, Uilca Uil e Unisin  stanno sottoponendo alle assemblee dei lavoratori  la piattaforma approvata dai  sindacati di categoria. Le consultazioni sul territorio termineranno il 24 maggio, poi si entrerà nel vivo con l'interlocuzione con l'Abi, l'associazione degli istituti  bancari italiani. La piattaforma prevede :

  • l'ampliamento dell'area contrattuale,
  • la tutela del posto di lavoro tramite la conferma del Foc (Fondo per l'occupazione),
  • una cabina di regia sui processi di digitalizzazione,
  • un aumento di 200 euro medi mensili (+6,5%) per ogni lavoratore,
  • l'abolizione del salario di ingresso per i giovani.

Per quanto riguarda invece  trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore elettrico industria, che interessa circa 53 mila lavoratori e 130 aziende,  la trattativa è partita ieri tra le rappresentanze sindacali Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil, e i rappresentanti delle associazioni datoriali di Elettricità Futura - Confindustria, Utilitalia e l’associazione Energia Libera.

Tra le richieste avanzate  nella piattaforma per il rinnovo contratto e approvate dai lavoratori  c'è l'aumento retributivo di 155 euro nel triennio 2019-2021.

Dopo il rinnovo del contratto  i sindacati hanno l'intenzione di integrare nel ccnl elettrico le aziende che si occupano di energia rinnovabile.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 11/07/2024 CCNL credito cooperativo 2024: aumenti del 15% e riduzione orario

Firmato il rinnovo del contratto nazionale delle banche di credito cooperativo . Una tantum a luglio e prima tranche di aumento a settembre.Riduzione orario di lavoro dal 2025 .

CCNL credito cooperativo 2024: aumenti del 15% e riduzione orario

Firmato il rinnovo del contratto nazionale delle banche di credito cooperativo . Una tantum a luglio e prima tranche di aumento a settembre.Riduzione orario di lavoro dal 2025 .

Gli aumenti del contratto commercio possono essere assorbiti?

Nuova formulazione nel rinnovo ccnl commercio 2024 . Si conferma aumenti di merito ad personam e aumenti da scatti di anzianità, non possono essere assorbiti.

CCNL Turismo Confcommercio  Federalberghi firmato il rinnovo

Novità del rinnovo del Contratto Nazionale per il settore Turismo siglato il 5 luglio 2024: aumento 200 euro al IV livello

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.