HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

DECRETO CRESCITA E NUOVE ASSUNZIONI NEGLI ENTI LOCALI

1 minuto, Redazione , 07/05/2019

Decreto crescita e nuove assunzioni negli enti locali

Assunzioni con soglie definite dai Ministeri nelle Regioni e Comuni impegnati in investimenti pubblici per l'ambiente, la manutenzione di edilizia scolastica e sanitaria, infrastrutture .

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Crescita del Governo Conte pubblicato in Gazzetta lo scorso 30 aprile e già  vigor,e  contiene tra le numerose novità  anche una norma che intende riaprire il canale  delle assunzioni nelle Regioni e Comuni impegnati in investimenti  pubblici  per la salvaguardia dell'ambiente, la manutenzione, le infrastrutture .

Viene pero previsto un preciso controllo ministeriale per il riequilibrio dei rapporti tra spese per il personale e entrate in bilancio, che dovrebbe consentire ai Comuni virtuosi  un maggiore turn over e un freno invece negli enti che  in questo specifica voce resteranno fuori controllo a partire dal 2025.  

L'art 33 del DL infatti prevede la possibilità per le Regioni    e i Comuni di "procedere ad assunzioni di personale a tempo  indeterminato in coerenza con i piani triennali dei fabbisogni di personale e fermo restando il rispetto pluriennale  dell'equilibrio di bilancio". 

 Viene specificato che la spesa complessiva per tutto il personale non potrà superare un  "valore soglia  percentuale,  definito anche  per fascia demografica, rispetto ai valori delle entrate presenti nel rendiconto dell'anno precedente, considerate al netto del fondo crediti dubbia esigibilita', stanziato nel bilancio di previsione2 .

Tali valori soglia saranno definiti attraverso un decreto del Ministro  della pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze,  concordato nella Conferenza   Stato- Regioni, entro sessanta  giorni dalla data di entrata in vigore del  decreto,  quindi entro il 30 giugno 2019.

I predetti parametri potranno essere  aggiornati  ogni cinque anni.

Da notare che la norma  chiarisce anche che nei Comuni e Regioni in cui il rapporto fra la spesa di personale, e le predette entrate correnti dei primi tre titoli del rendiconto risulti  superiore al valore soglia  citato,  dovranno adottare un percorso di graduale riduzione annuale del suddetto  rapporto fino al conseguimento nell'anno 2025 del predetto valore . A questo fine si dovra applicare un turn over inferiore al 100 per cento e dal  2025  se lo squilibrio persiste il turno over dovrà ridursi al  30 per cento .

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 01/10/2024 Contratto a tempo determinato 2024: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine: durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2024: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine: durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.