Ieri è stato raggiunto un accordo tra Governo e sindacati sul comparto scuola, interessato dall'annuncio di uno sciopero programmato per il 17 maggio prossimo . Il ministro Bussetti e il Premier Conte hanno annunciato di essere pronti a mettere in campo nuove risorse per gli aumenti contrattuali e soprattutto a far partire due concorsi per 66 mila cattedre e un procedimento di stabilizzazione dei docenti precari, con piu di tre anni di servizio. Intanto il 26 aprile riaprono le procedure di aggiormento delle graduatorie ad esaurimento.
In particolare si prevedono:
- un concorso ordinario da 16.959 posti per le scuole dell'infanzia e scuola primaria (50% per ciascun ambito) , già definito, cui potranno partecipare anche i diplomati magistrali esclusi dal coconrcos straordinario del 2018 ;
- un concorso con 48.536 posti disponibili per scuole medie e superiori, ancora in attesa degli atti preparatori . La novità è l'apertura ai laureati che abbiano conseguito 24 crediti formativi (Cfu) in materie antro-psico-pedagogiche. Le classi di concorso con piu spazi sono: matematica e scienze (A028), italiano, storia, geografia (A022), discipline letterarie alle superiori (A012) e sostegno, mentre il maggior numero di cattedre vacanti i si trova in Lombardia Piemonte e Veneto.
- quote di riserva per i precari con almeno 3 anni di servizio
- riapertura graduatoria a esaurimento : richieste di aggiornamento reinserimento trasferimento ecc vanno inviate dal 26.4. al 18.5.2019 tramite piattaforma Polis
Come detto il Governo si è anche impegnato a reperire nuove risorse per il contratto 2019-2021 oltre ai fondi già stanziati nella legge di bilancio 2019 . Già nel contratto 2016-2018 sono stati erogati aumenti a docenti e al personale tecnico-amministrativo in media di 96 euro lordi al mese, e una unatantum per dopo il blocco dei rinnovi contrattuali per il pubblico impiego che durava dal 2008 .