Nel Messaggio n. 1615 2019 l'INPS comunica che in attuazione del processo di telematizzazione avviato negli ultimi anni le comunicazioni all'INPS relative al Fondo di solidarieta dep il settore del trasporto aereo dal 19 aprile possono essere inoltrate sul portale dell’Istituto in forma telematica.
La telematizzazione riguarderà nello specifico:
- le comunicazioni di nuova attività lavorativa dei lavoratori del settore aereo intrapresa sia durante il periodo di fruizione dei trattamenti di CIGS, indennità di mobilità ordinaria, di NASPI e delle correlate prestazioni integrative della misura, sia in corso di fruizione della prestazione integrativa della durata (modello “SR83”);
- le autocertificazioni di attività lavorativa all’estero del personale dei vettori aerei. Queste ultime, in precedenza effettuate tramite l’utilizzo del modello “SR84”, sono state integrate nel modello “SR85”;
- le autocertificazioni per il mantenimento delle certificazioni e delle abilitazioni aereonautiche al pilotaggio (modello “SR85”).
L’obbligo di comunicazione di nuova attività lavorativa, da rendere mediante il modello “SR83”, permane in capo al lavoratore beneficiario, fatta eccezione per i casi in cui le comunicazioni obbligatorie UNILAV del datore di lavoro assolvono all’obbligo .
I suddetti modelli possono essere inviati sia dal lavoratore interessato, tramite PIN dispositivo, che dagli Enti di Patronato.
Il servizio web per l’invio delle dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari del FSTA, denominato “Fondo Trasporto Aereo: Dichiarazioni obbligatorie beneficiari Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo”, è accessibile dal sito istituzionale www.inps.it.
Nella prima fase di attuazione del processo di telematizzazione è previsto un periodo transitorio, fino al 31 maggio 2019, durante il quale sarà possibile inviare le suddette comunicazioni sia telematicamente che in formato cartaceo.
Al termine del periodo transitorio l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo.