Il Bando di Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.700 allievi carabinieri in ferma quadriennale prevede la scadenza delle domande al prossimo 23 aprile 2019.
Vanno inviate esclusivamente in forma telematica sul sito dell'arma www.carabinieri.it. Si ricorda che la trasmissione delle domande potrà avvenire solo per utenti identificati attraverso l’impiego di:
- SPID: il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
- smart-card di tipo conforme agli standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi, ad eccezione del token rilasciato in forma di chiavetta USB “CNS token USB” poiché non supportato), CMCC;
Al termine della procedura di identificazione, il sistema automatizzato invia al concorrente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, un collegamento per accedere al modulo di presentazione della domanda on-line per la partecipazione al concorso.
Indipendentemente dalla modalità di presentazione scelta, il candidato dovrà stampare ed esibire all'atto della presentazione alla prima prova concorsuale, la copia per ricevuta del modulo di domanda in formato PDF inviatogli tramite posta elettronica.
Per assistenza tecnica si puo rivolgersi all'indirizzo e-mail [email protected] oppure all'indirizzo PEC [email protected].
Si ricorda che i 3.700 posti a concorso sono così ripartiti:
- 2.529 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 703 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
- 1.139 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
- 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.