HOME

/

NORME

/

DISEGNI DI LEGGE - EMENDAMENTI

/

DISABILI: NOVITÀ PER I CAREGIVERS

1 minuto, Redazione , 19/04/2019

Disabili: novità per i caregivers

In arrivo sgravi contributivi per l'assistenza a disabili (caregivers) molte proposte di legge all'analisi del Senato iniziata la scorsa settimana. Il testo delle proposte

Ascolta la versione audio dell'articolo

E’ iniziato lo scorso 9 aprile   presso il comitato ristretto della Commissione Lavoro del Senato, l’esame di  ben 7 disegni di legge contenenti disposizioni per il riconoscimento e per il sostegno dei caregiver familiari, i "prestatori di cura". Il numero di proposte  giunte nel corso dello scorso anno da tutti gli schieramenti politici evidenzia l'importanza del tema e con ogni probabilità il buon esito delle intenzioni. In effetti il problema riguarda  di quasi 3,8 milioni di persone in Italia.

Tra i  provvedimenti  contenuti delle proposte di legge si  segnalano  misure per la flessibilità  nell'orario di lavoro  dei caregiver  e misure per favorire  lo sviluppo di specifici servizi di welfare aziendale  e di un fondo ferie solidale a sostegno della conciliazione tra l'attività lavorativa e quella di cura e assistenza.

Verrebbe anche riconosciuto, ai datori di lavoro privati l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali nei periodi di assenza per assistenza familiare. Si tratta in particolare dei  disegni di legge , (di cui alleghiamo un interessante prospetto comparativo fornito dai Servizi Parlamentari): 

- il DDL S. 55 (Patriarca),
- il DDL S. 281 (Iori);
- il DDL S. 555 (Nocerino),
- il DDL S. 698 (Faraone),
- il DDL S. 853 (De Vecchis),
- il DDL S. 868 (Laus)
- il DDL 890 (Toffanin).

Tutti ovviamente  hanno in comune   l'istituzione di una forma di riconoscimento  sociale e civile e delle relative agevolazioni  a favore del caregiver famigliare ovvero di colui che assiste  continuativamente un congiunto  in condizioni di disabilità grave e/o  non autosufficiente .

Sostanzialmente cambia  l'importo complessivo delle risorse messe a disposizione, a valere sui Fondi già esistenti (prevalentemente  istituita dalla legge di stabilità 2017 e 2018).  Il DDL Patriarca del PD primo presentato in ordine cronologico stanzierebbe 15 milioni di euro annui dal 2019 al 2021 ; il DDL M5S mette a disposizione almeno 10 milioni annui; il DDL Toffanin (FI) stanzia 10 milioni  annui per il 2019 e il 2020 e 30 milioni annui dal 2021; il DDL De Vecchis 20 miloni annui nel triennio  e infine il DDL  Iori prevede misure che non comportano costi per lo Stato.

Allegato

Testi ddl caregivers

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO DISEGNI DI LEGGE - EMENDAMENTI DISEGNI DI LEGGE - EMENDAMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 20/12/2024 Legge di Bilancio 2025: la Camera ha votato la fiducia sul disegno di legge

Il testo del disegno di legge di bilancio 2025 (A.C. 2112-bis-A): oggi 20 dicembre la Camera ha votato la fiducia sul disegno di legge. Dalle 21 le dichiarazioni di voto finale

Legge di Bilancio 2025: la Camera ha votato la fiducia sul disegno di legge

Il testo del disegno di legge di bilancio 2025 (A.C. 2112-bis-A): oggi 20 dicembre la Camera ha votato la fiducia sul disegno di legge. Dalle 21 le dichiarazioni di voto finale

Collegato Lavoro 2024 approvato definitivamente dal Senato

Nella seduta dell'11 dicembre il Senato ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge in materia di lavoro: in breve sintesi alcune delle novità previste

Sostegno della competitività dei Capitali: ddl approvato definitivamente dal Senato

Approvato in via definitiva il ddl sostegno della competitività dei capitali e la delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.