Approdato al Senato per la prima lettura il disegno di legge di Riforma del Codice Civile, le cui principali novità si concentrano sui patti prematrimoniali, sul trust e sulle responsabilità contrattuali. Ovviamente quelle in circolazione sono solo le bozze del disegno di Legge pertanto il testo è destinato a subire numerose modifiche, ma stando a quanto pubblicato sul Sole 24 ore (*) i principali temi oggetto di modifica sono:
- accordi e intese prematrimoniali: stipualti nel caso di eventuale crisi del rapporto. Potranno contenere indicazioni dal punto di vista economico, indirizzo della vita familiare della coppia e educazione dei figli.
- nuove forme di garanzia: riproposte garanzie tipiche dell'ambito bancario e finanziario per favorire la circolazione del credito.
- trust: verrà finalmente disciplinato questo istituto di diritto inglese sempre più diffuso nella prassi.
- responsabilità precontrattuale: introdotto il dovere per trasparenza di fornire alla controparte negoziale tutte le informazioni utili per il consenso.
- elencazione di ulteriori cause di nullità del contratto: come nel caso di pratiche negoziali ingannevoli, aggressive o comunque scorrette. Inoltre qualora si verificassero cause eccezionali o imprevedibili viene richiesta alle parti una rinegoziazione secondo buona fede o in caso di mancato accordo un adeguamento delle condizioni contrattuali così da ripristinare le prestazioni.