Approvato il nuovo modello TR per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale dopo le novità introdotte con l'entrata in vigore degli ISA (Indici sintetici di Affidabilità) e con il Gruppo IVA previsto dalla Legge di Bilancio 2017 ( L. 232/2016). In particolare con il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 64421/2019 sono stati approvati modello IVA TR 2019, istruzioni di compilazione e relative specifiche tecniche. Il modello dovrà essere usato a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2019, da presentare entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, cioè il 30 aprile 2019.
- la richiesta di rimborso
- l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, comprensivo del prospetto riepilogativo riservato all’ente o società controllante per la richiesta di rimborso
- per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale del gruppo.
Come previsto nel Provvedimento, il modello deve essere trasmesso telematicamente direttamente o tramite intermediari abilitati.
Utilizzo nuovo modello IVA TR | 30 aprile 2019 |
Provvedimento, modello e istruzioni sono allegati a questo articolo.