HOME

/

FISCO

/

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

/

CREDITO D'IMPOSTA ATTIVITÀ RICERCA E SVILUPPO: ANCORA CHIARIMENTI DALLE ENTRATE

2 minuti, Redazione , 14/03/2019

Credito d'imposta attività ricerca e sviluppo: ancora chiarimenti dalle Entrate

Credito d'imposta per l'attività R&S: due risposte dell'Agenzia delle Entrate in merito alla cessione del credito e alla capitalizzazione dei costi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Continuano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in merito al bonus per attività di ricerca e sviluppo, attraverso due risposte agli interpelli. In generale, l'articolo 3, comma 1-bis, del DL 145/2013 riconosce a tutte le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo, a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2020, un credito di imposta per investimenti, in misura pari al 50% delle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d'imposta precedenti a quello di prima applicazione dell’agevolazione.

Nel merito, con la Risposta 72 dell'8 marzo 2019 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il credito d'imposta non è trasferibile in quanto matura esclusivamente in capo ai soggetti che effettuano l'investimento e non può essere trasferito a soggetti terzi per effetto di atti realizzativi. La norma prevede che il beneficio sia utilizzabile esclusivamente in compensazione da chi ha sostenuto la spesa. In particolare il trasferimento della titolarità è, infatti, ammissibile unicamente nei casi in cui specifiche norme giuridiche prevedono, al verificarsi dell'operazione, una confusione di diritti e obblighi dei diversi soggetti giuridici interessati; ad esempio, nei casi di fusione, successione per decesso dell'imprenditore individuale, scissione, cessione del ramo d’azienda che lo ha generato. 

Per quanto riguarda la Risposta 73 del 13 marzo 2019 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'imputazione degli investimenti in ricerca e sviluppo a uno dei periodi di imposta di vigenza dell’agevolazione avviene secondo le regole generali di competenza fiscale previste dall'articolo 109 del TUIR. Sulla base del criterio di imputazione temporale dei costi pertanto, anche i costi capitalizzati concorrono alla determinazione del credito di imposta spettante nei singoli periodi agevolati indipendentemente dal processo di ammortamento.  Di conseguenza, i costi sostenuti nel triennio 2012-2014, relativi a prestazioni ultimate in tale periodo, ancorché capitalizzati e sottoposti ad ammortamento a partire dal 2018, rilevano esclusivamente in detto triennio ai fini del calcolo della media. 

In generale, in relazione alle spese agevolabili, è il caso di precisare che il costo del brevetto concorrere alla determinazione della spesa incrementale in misura proporzionale all'impiego dello stesso nello svolgimento di attività eleggibili. Il marchio, invece, in quanto segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi, realizzati o distribuiti da un’impresa, da quelli di altre aziende, non presenta il requisito di invenzione industriale e pertanto, i relativi costi non concorreranno a formare la media né costituiranno spese agevolabili.

Entrambi i documenti di prassi sono allegati a questo articolo. 

Allegati

Risposta interpello n.72 8.3.2019
Risposta interpello 73 del 13.3.2019

Tag: BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 20/12/2024 Bonus elettrodomestici 2025: a chi spetta

Legge di Bilancio 2025: introdotto un bonus per cambiare i vecchi elettrodomestici, vediamo le regole

Bonus elettrodomestici 2025: a chi spetta

Legge di Bilancio 2025: introdotto un bonus per cambiare i vecchi elettrodomestici, vediamo le regole

Erogazioni liberali in denaro Terzo Settore: codice tributo per F24

Le Entrate con Risoluzione n 65 istituiscono i codici tributo per il credito di imposta per le erogazioni in denaro agli enti del terzo settore

Superbonus e utilizzo dei crediti dopo la cessazione dell’attività professionale

Il professionista che cessa l’attività e chiude la partita IVA può continuare a utilizzare i crediti derivanti dal Superbonus 110% presenti nel proprio cassetto fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.