Al via la presidenza di Domenico Parisi all'ANPAL - l'Agenzia Nazionale per le politiche Attive per il Lavoro - e al contestuale incarico di Amministratore unico di Anpal Servizi Spa.. Dopo la firma del decreto di nomina da parte del Presidente della Repubblica, e' giunto infatti anche il nulla osta da parte della Corte dei Conti (25 febbraio 2019).
Il professor Parisi, laureato nel 1992 all'Università Cattolica di Milano in Sociologia, dopo un dottorato di ricerca negli Stati Uniti diventa professore nel 2007 , di Demografia e Statistica applicata presso la Mississippi State University. Successivemente direttore del Centro nazionale di ricerca strategica di pianificazione e analisi (nSPARC) che ha creato una particolare metodologia informativa di utilizzo e incrocio dei dati tra offerta e domanda di lavoro che ha migliorato fortemente i livelli di occupazione in quello stato.
Nel comunicato sul sito ANPAL si legge che "il professor Parisi è stato nominato dal Governo in ANPAL per la sua esperienza, per il fondamentale ruolo che l'Agenzia nazionale avrà nella gestione e implementazione del Reddito di cittadinanza: sia per la realizzazione delle piattaforme informatiche necessarie, in concorso con Inps, Poste e gli enti coinvolti; sia per la guida delle risorse che saranno contrattualizzate da Anpal Servizi in supporto e in accordo con le Regioni, per la promozione e gestione sul territorio dei servizi per il lavoro e il funzionamento dei centri per l'impiego" .
A questo punto forse si sblocchera l'attesa per il bando ANPAL che dovrebbe definire le modalità di reclutamento dei "navigator" , i nuovi collaboratori professionali che affiancheranno i centri per l'impiego nel ricollocamento lavorativo dei beneficiari del Reddito di cittadinanza . Loro il compito di trovare e proporre tre offerte di lavoro "congrue" che consentano di migliorare la condizione economica del nucleo familiare.