Sportelli per liberi professionisti nei centri per l'impiego. L'obiettivo previsto dal Jobs act autonomi del 2017 è diventato ora una possibilità concreta con la firma di un protocollo di intesa tra ANPAL servizi e Confprofessioni la federazione delle maggiori associazioni di liberi professionisti
La legge 81 2017 prevedeva infatti che i centri per l'impiego si attrezzassero per fornire servizi, informazioni, incrocio tra domanda e offerta di lavoro anche ai liberi professionisti e non solo per il lavoro dipendente, ma era rimasto finora inattuato . Le convenzioni con associazioni di categoria erano appunto uno degli strumenti previsti e la firma di ieri costituisce un primo passo in tale direzione.
Il presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, ha annunciato che le sedi territoriali si attiveranno per dare la disponibilità alle Regioni della regolare e strutturata presenza di professionisti esperti nei Centri per l’impiego per dare un supporto a chi chiede come avviare nuove attività professionali o di lavoro autonomo.
La competenza dei Centri per l'impiego è infatti regionale ed il prossimo passo necessario sarà la predisposizione di un piano dettagliato di lavoro e la stipula di singole convenzioni a livello territoriale .
L'amministratore unico di Anpal Servizi, Del Conte ha sottolineato l'importanza del protocollo di intesa che attraverso lo strumento della sussidiarietà tra realtà diverse potrà contribuire a fornire maggiori servizi a d un settore, quello del lavoro autonomo, che guadagna costantemente spazio nel mercato del lavoro .