Quali sono i requisiti perché sia disposta la richiesta di ipoteca e/o sequestro per professionisti e imprese? E' stata questa una delle domande poste alla Guardia di Finanza nel corso di Telefisco 2019, l'incontro annuale tra l'amministrazione e la stampa specializzata. Infatti, in generale la richiesta di iscrizione di sequestro e ipoteca può essere avanzata anche dalla Guardia di Finanza ma non è chiaro quali sono i requisti affinche siano disposte.
Nel rispondere, la GdF ha ricordato come l'articolo 22 del D. Lgs 472/97 preveda come presupposti per l'adozione di misure cautelari amministrativi:
- il fumus boni iuris: cioè l'attendibilità e la sostenibilità della pretesa tributaria risultante da atto notorio;
- il periculum in mora: cioè il timore di perdere la garanzia del credito (risultante da dati oggettivi come il patrimonio del debitore, sia da dati soggettivi come il presumibile intento dello stesso di rendersi insolvente).
Per quanto riguarda i parametri di natura oggettiva per professionisti e imprese si rimanda a quanto disposto dalla circolare 1/2018 della Guardia di Finanza, e riepilogati di seguito:
PARAMETRI OGGETTIVI | |
Imprese in contabilità ordinaria |
possesso di due requisiti come risultanti dall'ultimo bilancio approvato: a) indice di solvibilità inferiore a 1 (rapporto tra attivo circolante ed immobilizzato e il totale delle passività) b) indice di indebitamento maggiore di 2 ( rapporto tra passività e patrimonio netto) |
Imprese in contabilità semplificata e professionisti | Generale valutazione di adeguatezza degli asset rispetto alla pretesa erariale. |
La risposta completa fornita a Telefisco 2019 è stata pubblicata sul Sole24ore del 1.2.2019 , a pagina 20 con il numero 1.