HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RETRIBUZIONI GIORNALIERE DIPENDENTI 2019 E MASSIMALI CONTRIBUTIVI

1 minuto, Redazione , 30/01/2019

Retribuzioni giornaliere dipendenti 2019 e massimali contributivi

Circolare INPS n. 6 del 25 gennaio 2019: limiti minimi 2019 della retribuzione giornaliera dipendenti e il massimale annuo contributivo. regolarizzazione di gennaio 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella circolare INPS n. 6 del 25 gennaio 2019 sono stati comunicati i limiti minimi 2019 della retribuzione giornaliera dei dipendenti e il massimale annuo contributivo  per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale.

In particolare vengono forniti gli aggiornamenti dei seguenti valori:

1. Minimali di retribuzione giornaliera per la generalità dei lavoratori dipendenti : il trattamento minimo mensile di pensione a carico del FPDL pari a euro 513,01; Minimale di retribuzione giornaliera (9,5%)  48,74). In proposito si ricorda che  per il 2019  il minimo stabilito per le retribuzioni convenzionali in genere è pari a 27,07.

4. Minimale ai fini contributivi per i rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale      

5. Quota di retribuzione soggetta all'aliquota aggiuntiva dell’1%     

6. Massimale annuo della base contributiva e pensionabile    

7. Limite per l'accredito dei contributi obbligatori e figurativi  

8. Importi che non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente    

9. La rivalutazione dell’importo a carico del bilancio dello Stato per prestazioni di maternità obbligatoria: l’importo sulla base della variazione dell’indice ISTAT  è pari  a € 2.132,39.

12.3. Retribuzione annua concedibile riferita al congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del D.lgs n. 151/2001        

La circolare specifica anche che  per il versamento dei contributi relativi al mese di gennaio 2019,  i datori di lavoro che non abbiano potuto tenere conto dei valori contributivi aggiornati possono regolarizzare detto periodo , senza oneri aggiuntivi, entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della  circolare  (aprile 2019)

Ai fini della regolarizzazione, i datori di lavoro che utilizzano la sezione “PosContributiva” del flusso Uniemens, calcoleranno le differenze tra le retribuzioni imponibili in vigore al 1° gennaio 2019 e quelle assoggettate a contribuzione per lo stesso mese per portarle in aumento delle retribuzioni imponibili individuali del mese in cui è effettuata la regolarizzazione (nell’elemento <Imponibile> di <Dati Retributivi> di <Denuncia Individuale>), calcolando i contributi dovuti sui totali ottenuti.

L'importo della differenza contributiva a credito dell'azienda relativa al versamento dell’aliquota aggiuntiva 1% (cfr. precedente par. 5), da restituire al lavoratore, sarà riportato nella denuncia Uniemens, nell’elemento <DatiRetributivi>, <Contribuzione Aggiuntiva>, <Regolarizz1PerCento>, <RecuperoAggRegolarizz>.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 17/07/2024 Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Conversione D.L Coesione: conferme e novità per i datori di lavoro e sostituti d’imposta

Dal 7 luglio è in vigore la Legge 95/2024 di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 60/2024, il c.d. “Decreto Coesione”

Malattia durante le ferie: si possono sospendere?

Le regole sulla sospensione del periodo di ferie in caso di malattia del lavoratore Quando le ferie si possono convertire in periodo di malattia . Come fare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.