E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 22 gennaio 2019, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 ottobre 2018, che chiarisce le modalità e termini di richiesta e fruizione del rimborso,ai datori di lavoro, attraverso il credito di imposta per le giornate di assenza del dipendente che abbia prestato attività di volontariato per la protezione civile, ai sensi di quanto previsto dall'art. 39 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1.
Il modello va compilato con i dati anagrafici e matricola dei dipendenti e contiene un prospetto dettagliato dei dati retributivi degli interessati .Vanno forniti altresi i dati bancari-postali per l'accredito del rimborso, nel caso di scelga questa modalità di recupero delle somme. La scelta non puo' essere modificata successivamente alla presentazione della richiesta di rimborso.
Per poter accedere al credito di imposta è necessario:
- richiedere la determinazione del credito spettante al datore di lavoro da parte del Dipartimento della protezione civile da utilizzare in compensazione e
- presentare il modello F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
L’importo verrà rimborsato/ compensato entro il limite delle disponibilità.