HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

IMMOBILI STRUMENTALI: RADDOPPIA LA DEDUCIBILITÀ IMU

1 minuto, Redazione , 07/01/2019

Immobili strumentali: raddoppia la deducibilità IMU

Legge di bilancio 2019: raddoppiata la deducibilità IMU/IMI/IMIS per gli immobili strumentali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Aumentata dal 20% al 40% la deducibilità relativa agli immobili strumentali ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni. Resta invece immutata l’indeducibilità della stessa imposta ai fini IRAP. E' questo quanto previsto al comma 12 dell'articolo unico della Legge di bilancio 2019. 

In particolare la deducibilità riguarda quanto pagato dalle imprese e dai professionisti sugli immobili strumentali all'attività per:

  • IMU (Imposta Municipale Unica)
  • IMI  (Imposta municipale immobiliare stabilita dalla Provincia Autonoma di Bolzano)
  • IMIS ( Imposta Immobiliare Semplice, stabilita dalla provincia autonoma di Trento) 

Brevemente si ricorda che, per poter portare in deduzione IMU/IMIS/IMI dal reddito d'impresa o professionale è necessario che essa sia relativa ai fabbricati strumentali, assumendo quindi, rilevanza il requisito della "strumentalità" del bene immobile.
In particolare, ai fini delle imposte sui redditi, si considerano beni immobili strumentali, ai sensi dell'art.43, comma 2, TUIR (DPR 917/86):

  • gli immobili strumentali per destinazione, cioè utilizzati esclusivamente per l'esercizio dell'impresa commerciale da parte del possessore, indipendentemente dalla loro natura o dalle loro caratteristiche; rileva, pertanto, solo l'utilizzo esclusivo (e non promiscuo) esercitato direttamente dall'imprenditore possessore dell'immobile (e non da terzi);
  • gli immobili strumentali per natura, cioè quelli che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di una diversa utilizzazione senza una radicale trasformazione e diversi da quelli abitativi.

Si precisa inoltre che:

  • per le imprese individuali, la strumentalità dell'immobile richiede a norma dell'art. 65 del TUIR- DPR 917/86, la preliminare iscrizione del bene in contabilità. Pertanto, se l'immobile è utilizzato ai fini dell'impresa ma non è stato contabilizzato, l'imprenditore individuale non avrà diritto ad alcuna deduzione.
  • per i lavoratori autonomi, invece, la strumentalità dell'immobile è solo quella per destinazione e si prescinde dalla contabilizzazione del bene.

Attenzione: la deducibilità dell'IMU non vale per

  • gli immobili destinati alla vendita (i c.d. "beni merce", per i quali, comunque, l'IMU era dovuta solo fino al 1° semestre 2013),
  • gli "immobili patrimonio", a prescindere dalla categoria catastale di appartenenza.

Di seguito il riepilogo delle percentuali di deducibilità dal 2019

Deducibilità IRES IRPEF 40%
Deucibilità IRAP 0 %

Tag: IMU 2024 IMU 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 08/08/2024 Adeguamento rimanenze magazzino: tutte le regole 2024

Decreto Omnibus differisce i termini al 30.09.2024 per pagare l'imposta per l'adeguamento delle rimanenze di magazzino. Beneficiari misura e regole per procedere

Adeguamento rimanenze magazzino: tutte le regole 2024

Decreto Omnibus differisce i termini al 30.09.2024 per pagare l'imposta per l'adeguamento delle rimanenze di magazzino. Beneficiari misura e regole per procedere

Rottamazione quater: proroga al 15 settembre

Rottamazione quater: confermata la proroga al 15 settembre 2024 dal Decreto Correttivo in GU n.182 del 05.08.2024. Nessuna riapertura termini

Prestazioni occasionali: istruzioni e novità 2024

Tutte le istruzioni sulle novità di utilizzo del contratto di prestazione occasionale dopo il DL lavoro 48 2023 . Circolari INPS 6 e 75 2023 e Messaggio 2107 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.