Nella circolare 121 2018 vengono illustrate e linee strategiche e di indirizzo per le attività dell’Istituto per il triennio 2019-2021, nelle intenzioni del Presidente Boeri. Il decreto legge in preparazione sulle pensioni che prevede l'istituzione di un Consiglio di amministrazione per la gestione dell'istituto di previdenza potrebbe forse modificare il programma.
Con la Relazione Programmatica il Consiglio di indirizzo e vigilanza ha determinato le linee strategiche e di indirizzo per le attività dell’Istituto per il triennio 2019-2021, sulla base dello scenario macroeconomico ed istituzionale, della legislazione di settore vigente e delle iniziative legislative in itinere.
Successivamente, nell’ambito delle direttive strategiche indicate dal Consiglio di indirizzo e vigilanza, con Determinazione n. 119 del 19 settembre 2018, il Presidente ha individuato le linee guida gestionali e ha altresì approvato le “modalità attuative delle altre linee strategiche CIV non collegate ad obiettivi specifici di Ente”, di cui all’allegato n. 2 della stessa Determinazione.
Le sei linee guida individuate nell’allegato n. 1 della predetta Determinazione focalizzano le attività principali dell’Istituto per il futuro :
ampliamento della base imponibile contributiva,
sostegno alle fasce più deboli,
ricostruzione della carriera contributiva e miglioramento dei tempi di liquidazione delle pensioni dei dipendenti pubblici,
tempestività nell’aiuto a chi perde il lavoro
deflazione del contenzioso e
dialogo diretto con i cittadini.
Per ogni linea guida gestionale, sono stati individuati specifici indicatori, correlati a dati di produzione (abbattimento delle giacenze, percentuale di definito), dati contabili e indici di qualità delle prestazioni e valori obiettivo, che saranno ridefiniti in sede di approvazione del Piano della Performance 2019-2021.
Le principali innovazioni per l’anno 2019
Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, nel 2019, sarà caratterizzato dalla continuità rispetto a quello utilizzato nel 2018.
Le innovazioni introdotte nel corso del 2018 hanno consentito di orientare maggiormente il sistema verso l’utenza, attraverso la riduzione dei tempi di erogazione di alcune prestazioni (ad esempio, NASPI ed autorizzazioni CIGO) ed un maggior presidio dei canali telematici di dialogo con gli utenti , sia professionale sia ordinaria, (ad esempio le pagine Facebook INPS per la famiglia, INPS giovani, INPS dipendenti pubblici.
L’introduzione dei cluster di sede ha inoltre consentito di fissare gli obiettivi di efficacia in modo maggiormente aderente alla complessità ambientale delle varie Strutture. È stato altresì creato un collegamento più stretto fra gli obiettivi della dirigenza e del personale ed un aggancio più pregnante fra gli obiettivi della dirigenza che opera presso la Direzione generale e quella assegnata alle Strutture territoriali.
Infine, per i professionisti e medici, è stata garantita la separatezza della misurazione coerentemente con l’autonomia funzionale riconosciuta dall’articolo 27 del Regolamento di Organizzazione, come da ultimo modificato con Determinazione presidenziale n. 125/2017.
Le principali innovazioni riguarderanno, in particolare, i seguenti aspetti:
- Sistema di misurazione per il personale inquadrato nelle aree funzionali , con bonus collegato al Controllo Processo Produttivo;
- Sistema di Misurazione della Dirigenza
- Obiettivi di impiego delle Risorse attualizzati, sia per conseguire maggiore efficienza produttiva sia per adeguarli a diversi contesti produttivi;
- Coordinamenti professionali e medici: gli obiettivi verranno attualizzati, proseguendo il percorso iniziato nel 2018 e rafforzando l’autonomia di misurazione e valutazione.