HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LEGGE DI BILANCIO BIS: RIDUZIONE DEL TASSO INAIL

1 minuto, Redazione , 27/12/2018

Legge di bilancio bis: riduzione del tasso INAIL

Inserita nel maxiemendamento ovvero la nuova legge di bilancio 2019 la riduzione definitiva del tasso INAIL per le imprese e la proroga del termine di pagamento

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 2019  sarà finalmente in vigore la revisione definitiva delle tariffe da versare all’Inail per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro per il triennio 2019-2021 attesa  da vent’anni . La norma è inserita nel maxiemendamento che riscrive completamente la legge di bilancio dopo le critiche della Commissione Europea e che è stata approvata con il voto di fiducia in senato solo ieri, per passare dopo Natale  all'approvazione definitiva alla Camera.

Il taglio per le imprese  porta un abbattimento dei tassi medi del 32,72%,  perche la nuova tariffa non sarà piu basata sui livelli infortunistici molto alti di vent'anni fa ma su quelli del periodo 2013-2015.

La riduzione corrisponde a minori versamenti per :

  • 410 milioni  di euro nel 2019, 
  • 525 milioni nel 2020 e
  • 600 milioni  dal 2021.

Va considerato che dal 2014 la riduzione è sempre stata prevista e prorogata da provvedimenti specifici   per cui il  minor peso delle tariffe a regime  sara di poco più di 1,7 miliardi. 

Inoltre è previsto  lo slittamento del termine di versamento   in prima applicazione, al 16 maggio, con una possibile unificazione delle rate.

A sostegno dei lavoratori che hanno avuto incidenti, inoltre, è previsto che l’Inail finanzi fino al 60% la retribuzione del disabile reinserito in azienda, fino alla cessazione dello stato di inabilità temporanea.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 17/07/2024 Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Conversione D.L Coesione: conferme e novità per i datori di lavoro e sostituti d’imposta

Dal 7 luglio è in vigore la Legge 95/2024 di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 60/2024, il c.d. “Decreto Coesione”

Malattia durante le ferie: si possono sospendere?

Le regole sulla sospensione del periodo di ferie in caso di malattia del lavoratore Quando le ferie si possono convertire in periodo di malattia . Come fare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.