Nuovi obblighi per gli intermediari con il decreto fiscale 119/2018. Infatti, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 136/2018 che converte con modificazioni il collegato fiscale alla Legge di bilancio 2019 sono previsti nuovi obblighi per assicurazioni e banche.
In particolare, con il nuovo articolo viene previsto che le imprese di assicurazione operanti in Italia debbano verificare, entro il 31 dicembre di ciascun anno, tramite un servizio di cooperazione informatica con l'Agenzia delle entrate, l'esistenza in vita degli assicurati delle polizze vita, contro gli infortuni e titolari di prodotti di investimento assicurativi.
Qualora la persona risulta deceduta, l'assicurazione dovrà attivarsi per avvertire i beneficiari della polizza,
- sia nel caso in cui si tratti di soggetti identificati espressamente,
- sia nel caso in cui si tratti di beneficiari non espressamente indicati, come, ad esempio quando vengono designati come beneficiari della polizza gli “eredi legittimi”, e procedere con la liquidazione delle somme dovute.
Disposizione speculare, in materia di conti correnti, è rivolta agli istituti di credito, agli altri intermediari finanziari e a Poste spa. Nei loro confronti, pena l’irrogazione di sanzioni da parte di IVASS e Banca d’Italia, è previsto l’obbligo di inviare all'ultimo indirizzo conosciuto del titolare del rapporto una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, per invitare gli eredi a dare disposizioni in riferimento al conto.