Nel 2019 sarà aumentato da 500 a 800 euro il contributo previsto da EBIPRO per il datore di lavoro che conferma gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato.
L'Ente bilaterale Ebipro , per i professionisti che applicano il CCNL studi professionali, riconferma l'impegno per favorire l'occupazione dei giovani e aumenta il contributo al datore di lavoro che confermi in servizio gli apprendisti assunti con il contratto di apprendistato . La previsione è disciplinata dagli artt. 27 e ss. del CCNL degli studi professionali del 17 aprile 2015. Il contributo inizialmente previsto di 500 euro , infatti da gennaio 2019 passerà a 800 euro.
Per accedere alla misura lo studio deve essere in regola con la contribuzione alla bilateralità (C.A.DI.PRO.F. ed E.BI.PRO.) per l’apprendista in modo
regolare e continuativo per l’intero periodo di apprendistato previsto dal CCNL .
Il contributo riguarda gli apprendisti confermati in servizio a partire dal mese di luglio 2017
Per ottenere il contributo il datore di lavoro deve presentare richiesta tramite email all’indirizzo [email protected] entro 12 mesi dalla conclusione del periodo di apprendistato. Alla domanda, che deve essere presentata tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito www.ebipro.it, dovranno essere allegati:
- Comunicazione della conferma in servizio dell’apprendista;
- Busta Paga del lavoratore cui si riferisce la richiesta del primo mese successivo alla conclusione del periodo di apprendistato.
E.BI.PRO si riserva la facoltà di invitare il datore di lavoro a regolarizzare la domanda richiedendo eventuali documenti integrativi entro 10 giorni lavorativi dalla valutazione della stessa.
La corresponsione del contributo, a titolo di parziale rimborso del costo del lavoro risultante dalla busta paga inviata, avviene entro 4 mesi dalla presentazione della domanda
Ricordiamo che il regolamento dell'ente prevede anche un contributo in caso di conferma in servizio di un lavoratore assunto con contratto di reimpiego come disciplinato dall’art. 54 del CCNL studi professionali del 17 aprile 2015.