Il Fondo MètaSalute lavoratori metalmeccanici, con la circolare n. 1 dell’8 gennaio 2020, informa gli iscritti che dal 13 Gennaio 2020 è stata predisposta , all’interno dell’Area Riservata lavoratori, una nuova procedura per l’inserimento e/o la variazione del nucleo familiare del lavoratore dipendente iscritto in forma gratuita al Fondo di assistenza sanitaria delle industrie che applicano il CCNL Metalmeccanici industria .
Si precisa che,a differenza degli anni precedenti, nel caso di iscrizione gratuita vincolata a requisiti reddituali, la valutazione sul raggiungimento o meno della soglia reddituale deve far riferimento al reddito in corso al momento dell’iscrizione (Es. per iscrizione anno 2020, redditi di riferimento anno 2020).
L'art.3.3 del Regolamento del Fondo mètaSalute, prevede l’iscrizione gratuita al Fondo per :
1 - I componenti fiscalmente a carico del nucleo familiare:
- coniuge del lavoratore non legalmente ed effettivamente separato(con riferimento anche alle unioni civili);
- figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati);
2. - i conviventi di fatto con analoghe condizioni reddituali dei familiari di cui sopra .Non rientrano, quindi,in questa categoria: nipoti, sorelle, fratelli, suoceri, genitori, ecc...
3 - figli non fiscalmente a carico purché conviventi;
4 - ai figli non fiscalmente a carico non conviventi sino ai 30 anni di età che siano regolarmente iscritti ad Università aventi sede in province diverse rispetto a quella di residenza del genitore titolare iscritto.
Sono considerati “fiscalmente a carico” del lavoratore iscritto, i soggetti con reddito complessivo annuo non superiore ad € 2.840,51 per l’anno in corso al momento dell’iscrizione.
Ulteriori informazioni utili sono presenti nel sito del Fondo , in particolare nel Manuale operativo e nel Vademecum per l'iscrizione del nucleo familiare .