HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

NUOVA SANATORIA PER RITARDATI E OMESSI VERSAMENTI

1 minuto, Redazione , 16/11/2018

Nuova sanatoria per ritardati e omessi versamenti

Un emendamento potrebbe consentire di allargare la pace fiscale anche a chi ha dichiarato ma non versato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Stando alle ultime indiscrezioni sembra che il Governo sia intenzionato ad eliminare la dichiarazione integrativa speciale, prevista dal decreto fiscale, mentre spunta, tra gli emendamenti presentati al D.l. fiscale in commissione Finanze al Senato  quello che consentirebbe di allargare il perimetro della definizione agevolata a coloro che hanno trasmesso al Fisco la dichiarazione dei redditi ma poi non sono riusciti in tutto o in parte a versare le imposte. Parere positivo al riguardo sarebbe già arrivato anche da parte del Mef.

Il meccanismo dovrebbe prevedere l’invio - da parte del contribuente o tramite intermediario abilitato – di un’istanza telematica che consentirebbe di versare le imposte omesse senza applicazione di sanzioni. A questo tipo di sanatoria potrebbero aderire sia i contribuenti per i quali non siano stati ancora emessi avvisi, i c.d. 36-bis e 36-ter, sia coloro che hanno già ricevuto gli avvisi bonari, finora esclusi. Ciò consentirebbe di eliminare il paradosso che si è creato per cui possono aderire alle sanatorie o coloro che non hanno versato o coloro che hanno aspettato che l’avviso bonario si trasformasse in cartella.
C’è anche un’altra proposta di emendamento, prevista dalla Lega, che consentirebbe di definire le irregolarità “lievi”, ossia quelle che non hanno comportato minori versamenti, per gli anni d’imposta dal 2013 al 2017. La sanatoria si perfezionerebbe con il pagamento in due rate, entro fine maggio e fine novembre 2019, di 150 euro per ogni periodo. Tale sanatoria, secondo fonti di Governo, potrebbe garantire un incasso stimato per complessivi 800 milioni.
Tra le altre proposte anche quella che consentirebbe l’accesso ai dati della Superanagrafe dei conti correnti anche al corpo dei carabinieri.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.