HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ANTICIPO PENSIONISTICO GRUPPO FS: LE ISTRUZIONI INPS

1 minuto, Redazione , 15/11/2018

Anticipo pensionistico gruppo FS: le istruzioni INPS

La circolare 107 2018 illustra le modalità per fruire del'incentivo all'esodo fornito dal Fondo per le prestazioni di sostegno al reddito e all'occupazione del Gruppo Ferrovie dello Stato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare INPS 9 novembre 2018, n. 107  sono state illustrate  le prestazioni straordinarie garantite dal Fondo a sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Si tratta di :

ASSEGNI STRAORDINARI,  riconosciuti ai lavoratori in esubero a nel quadro di processi di agevolazione all’esodo, che perfezionino i requisiti per il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata entro un periodo massimo di 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, comprensivo dei progressivi adeguamenti alla speranza di vita.

ASSEGNI STRAORDINARI SOLIDARISTICI,  sempre per i lavoratori con i requisiti sopracitati  ma esclusivamente in un ottica di ricambio generazionale  a valere sulle risorse accantonate nel bilancio 2015.

In sostanza si tratta di trattamenti pari a quelli  pensionistici  anticipati di circa 5 anni. Il regolamente prevede la cessazione del rapporto di lavoro e il  divieto di cumulo di questi benefici con i redditi da lavoro , durante il periodo di fruizione.

Vengono anche fornite le istruzioni relative agli adempimenti  a carico delle Strutture territoriali INPS e le modalità di compilazione del Flusso UNIEMENS da parte delle aziende che rientrano  nel campo di applicazione del Fondo. Si ricorda che sono da intendersi Società del Gruppo FS tutte le società - a prescindere dal numero dei dipendenti -  del settore trasporto ferroviario nelle quali Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. detenga  una partecipazione azionaria di controllo, anche indiretta.

In generale il Fondo di solidarietà del Gruppo FS  si occupa di interventi di sostegno al reddito   per il personale coinvolto in  processi di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale, di riduzione o trasformazione di attività o di lavoro, nonché di situazioni di crisi aziendale. Si tratta quindi  in particolare dei lavoratori dipendenti delle Società del Gruppo FS (inclusi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante ed esclusi i dirigenti), iscritti ai fini previdenziali al Fondo speciale Ferrovie dello Stato (Fondo FS) o all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO).

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 19/11/2024 Naspi: nei fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Naspi: nei  fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Cassa integrazione 2024/25: le novità

Cassa in deroga al settore moda 2024 e nuovo pacchetto ammortizzatori in legge di bilancio 2025.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.