HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DANNO BIOLOGICO INAIL : RIVALUTAZIONE 2018

1 minuto, Redazione , 02/11/2018

Danno biologico INAIL : rivalutazione 2018

Pubblicata la circolare con la rivalutazione degli indennizzi per danno biologico applicabili a partire dal 1 luglio 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'INAIL ha pubblicato la circolare n. 41 del 29 ottobre 2018,  con cui comunica la rivalutazione annuale degli importi relativi agli indennizzi per danno biologico.

In particolare la circolare n. 41 del 29 ottobre 2018  dispone  con decorrenza 1° luglio 2018, la rivalutazione annuale degli importi del danno biologico relativamente ai ratei di rendita maturati e agli indennizzi in capitale liquidati, nella misura dell’1,10%,  pari all'aumento dell'indice di inflazione definito dall'ISTAT, a partire dal 2016.

Ambito di applicazione :

Per i ratei di rendita maturati a decorrere dal 1° luglio 2018, l’incremento si applica agli importi relativi alla quota che ristora il danno biologico.
Per quanto riguarda gli indennizzi in capitale, la rivalutazione si applica agli importi  erogati a seguito di provvedimenti emanati a decorrere dal 1° luglio 2018.
Con riferimento agli accertamenti provvisori dei postumi effettuati a decorrere dal 1°  luglio 2018, stante l’assenza della definitiva valutazione del grado di  menomazione, la rivalutazione sarà corrisposta a seguito di accertamento definitivo dei postumi.
In caso di accertamento provvisorio dei postumi con erogazione del relativo acconto in  data antecedente al 1° luglio 2018 e accertamento definitivo successivo , la  rivalutazione si applica all’importo eventualmente dovuto a seguito della valutazione  definitiva dei postumi.
Nei casi di revisione e di aggravamento, la rivalutazione si applica solo ai maggiori  importi eventualmente liquidati a far data dal 1° luglio 2018.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 27/09/2024 Equo compenso: accordi tra Notariato e banche

stipulati i primi accordi in materia di equo compenso per le prestazioni dei notai verso alcuni istituti di credito in riferimento in particolare alle surroghe

Equo compenso: accordi tra Notariato e banche

stipulati i primi accordi in materia di equo compenso per le prestazioni dei notai verso alcuni istituti di credito in riferimento in particolare alle surroghe

CCNL scuole non statali 2024: aumenti e altre novità del rinnovo

Rinnovato il CCNL scuole private ANINSEI: testo in pdf, aumenti con le tabelle retributive aggiornate, previdenza e sanità integrativa, causali contratti a termine

Sanilog:  dal 1 ottobre iscrizioni o rinnovi  2025 per i familiari

Le indicazioni per rinnovo o iscrizione familiari dei dipendenti delle aziende del settore Logistica aderenti al Fondo sanitario SANILOG

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.