HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

/

LEGGE DI BILANCIO 2019: SGRAVIO PER LAUREATI ECCELLENTI

2 minuti, Redazione , 31/10/2018

Legge di bilancio 2019: sgravio per laureati eccellenti

Le misure per il lavoro nella bozza della legge di bilancio in arrivo al Parlamento. C'è un nuovo sgravio per l'assunzione di laureati con 110 e lode

Ascolta la versione audio dell'articolo

Oggi approda in Parlamento la legge di bilancio 2019 . In materia di lavoro ci sono alcune sorprese. Innanzitutto non sono presenti le norme (mai dettagliate ufficialmente, in realtà,  ma solo annunciate a voce) sulla "riforma della riforma"  Fornero che dovrebbe reintrodurre Quota 100 e  sull'introduzione del Reddito di cittadinanza. Per queste norme si dovranno  preparare due disegni di legge ad hoc per la realizzazione in corso d'anno Sono confermate le risorse stanziate a questo fine, complessivamente circa 15 miliardi. 

E' apparsa invece nel testo ufficioso del DDL Bilancio una nuova misura di sgravio contributivo totale per l'assunzione a tempo indeterminato di giovani . Questa volta è specificamente rivolta a laureati con 110 e lode e per ricercatori universitari.   

In particolare le categorie coinvolte sono :

  1. giovani in possesso di laurea magistrale, ottenuta dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019, con 110 e lode ed entro la durata legale del corso di studi, prima del compimento del trentesimo anno d’età.
  2. dottori di ricerca, che abbiano concluso l'iter del dottorato tra il 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019, prima dei 34 anni. Il titolo di laurea o di dottorato debbono essere rilasciati da università statali  o private legalmente riconosciute. Sono esclusi invece le lauree attraverso corsi università online .

Le  risorse stanziate per questa agevolazione ammontano a 35 milioni per il 2019 e 35 milioni per il 2020 e consentono l’esonero  per 12 mesi dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro,  con esclusione dei premi e contributi Inail, e  con il limite massimo di 8mila euro per ogni nuovo assunto  per assunzioni e trasformazioni che avvengano nel 2019 e 2020.

L’esonero è riconosciuto anche per assunzioni a tempo parziale, purché con contratto  a tempo indeterminato, proporzionalmente ridotto e per le trasformazioni da tempo determinato a indeterminato   che avvengano sempre  tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019.

Sono esclusi i rapporti di lavoro domestico. Come nel caso dello sgravio della legge di stabilità 2018, per avere diritto all'agevolazione i  datori di lavoro:

  • non devono aver effettuato  nei dodici mesi precedenti l’assunzione,licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi nella medesima unità produttiva per la quale si intende procedere all’assunzione.
  • non possono procedere a  licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo del lavoratore assunto o di un altro  lavoratore impiegato  con la stessa qualifica e nella medesima unità produttiva e  nei ventiquattro mesi successivi , pena la revoca dell’esonero e il recupero del beneficio già fruito.

Questa agevolazione potrà essere cumulabile con altri incentivi all’assunzione definiti su base nazionale e regionale.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 · 21/11/2024 Sgravi contratti solidarietà 2023: elenco beneficiari e istruzioni

Dall'INPS primo elenco e istruzioni Uniemens per il recupero degli sgravi contributivi per contratti di solidarietà stipulati entro il 30 11 2023. Conguagli entro il 16.2.2025

Sgravi contratti solidarietà 2023: elenco beneficiari e istruzioni

Dall'INPS primo elenco e istruzioni Uniemens per il recupero degli sgravi contributivi per contratti di solidarietà stipulati entro il 30 11 2023. Conguagli entro il 16.2.2025

Maxi  deduzione assunzioni: riconferma  fino al 2028

La maxi deduzione IRES /IRPEF per nuove assunzioni confermata per un triennio nella bozza della legge di bilancio. Sintesi delle regole

ETS, incentivo  assunzione disabili scade oggi

Scade il 31.10 il termine per inviare le domande di incentivo per assunzioni di disabili under 35. Inps chiarisce i dettagli sul pagamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.