HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

DECRETO FISCALE 2018: CIGS ANCHE SOTTO I 100 DIPENDENTI

2 minuti, Redazione , 24/10/2018

Decreto fiscale 2018: CIGS anche sotto i 100 dipendenti

Nel decreto fiscale pubblicato ieri sera in Gazzetta proroga della CIGS in deroga e ampliamento anche nelle aziende sotto i 100 dipendenti, con le risorse già stanziate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto fiscale collegato alla Manovra 2019 è stato firmato dal Presidente della Repubblica ed è stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale: DECRETO-LEGGE 23 ottobre 2018, n. 119.  Entra in vigore quindi già da oggi.

Nell'ultima bozza approvata  è stato inserito uno degli articoli riguardanti la Cassa integrazione  e in particolare all'art. 25 si prevede  una importante  modifica alla normativa sulla CIGS in deroga (art.22 bis, comma 1 del D.Lgs 148-2015)  con due ampliamenti:

  •  abolizione del limite di organico aziendale di 100 dipendenti.
  •  proroga fino a  12 mesi per la causale contratto di solidarietà nei casi di esubero di personale che permanga, malgrado l'attuazione di piani di politiche attive per il lavoro.

A seguito dell' art. 1 comma    133 della  legge di stabilità 2018 (L. 205/2017)  per gli anni 2018 e 2019 era  già prevista la  possibilità di proroga della Cassa integrazione straordinaria. rispetto al limite ordinario della CIGS , nei casi di:

  1.  riorganizzazione aziendale, per  una durata massima di 12 mesi
  2.  crisi aziendale, per una durata massima di sei mesi

in presenza di problematiche occupazionali  rilevanti a livello territoriale,  in aziende di interesse strategico che occupassero piu di 100 dipendenti.
Va ricordato che  a norma del d.lgs 148 2015   i limiti ordinari della CIGS sono fissati a 24 mesi in un quinquennio mobile - conteggiando anche la CIGO-  che salgono a 30  per le imprese industriali e artigiane dell'edilizia e affini e a 36  mesi nel caso di causale contratto di solidarietà. Per la CIGS in deroga   è sempre necessario un accordo in sede governativa e con la partecipazione delle Regioni sede delle unità produttive interessate   con la messa a punto di  piani di risanamento e ricollocamento dei lavoratori. La deroga era stabilità dall'art. 22 bis citato sopra .

Il legislatore  ha inteso  ora  dare la possibilità di riconoscere  la rilevanza strategica di una impresa in taluni territori , da parte della Regione o Regioni interessate, anche a prescindere dall'organico aziendale e di accordare anche in questi casi  piu tempo per risolvere le problematiche occupazionali, provocate dalle crisi aziendali. 

La copertura dei costi  di questa misura rientra nelle risorse già stanziate dal decreto attuativo del Jobs Act 148 2015 (100 milioni di euro annui) poiché
per il 2018 residuano  60 milioni di euro  e si confermano i 100 milioni di euro  gia stanziati per il 2019. Gli accordi in sede ministeriale hanno  la funzione di continuare a monitorare l'impegno di spesa.

Ti possono interessare:

La busta paga 2023  guida operativa di MC Prudente  eBook  243 pagg.  

La busta paga in edilizia di MC Prudente  eBook 80 pagg

La cessazione del rapporto di lavoro di C. Colosimo - Libro di carta Maggioli editore

Lavoratori  dipendenti e trasferimento di azienda di P. Ballanti  - eBook

La nuova informativa trasparenza ai lavoratori di P. Ballanti - eBook

Budget del personale e costo del lavoro  di M.Matteucci  - Ebook 


Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 19/11/2024 Naspi: nei fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Naspi: nei  fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Cassa integrazione 2024/25: le novità

Cassa in deroga al settore moda 2024 e nuovo pacchetto ammortizzatori in legge di bilancio 2025.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.