HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

GRUPPO IVA, CHIARIMENTI DALLE ENTRATE SUI VINCOLI ECONOMICO E FINANZIARIO

2 minuti, Redazione , 19/10/2018

Gruppo Iva, chiarimenti dalle Entrate sui vincoli economico e finanziario

Impossibilità per un'associazione di esercitare l'opzione come controllata, e importanza delle attività indicate nell'oggetto sociale piuttosto del codice ATECO.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate, con due principi di diritto (n. 4 e 5) pubblicati nella nuova sezione del sito internet dell'Agenzia delle Entrate, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla sussistenza del vincolo economico e finanziario ai fini della costituzione del Gruppo IVA.

Si ricorda che il Gruppo IVA è stato introdotto con la Legge di Bilancio 2017, inserendo al DPR 633/72 (testo unico Iva) il Titolo V-bis, che va dagli articoli 70-bis a 70-duodecies. Per poter partecipare ad un Gruppo IVA è necessario rispettare il vincolo: finanziario, economico ed organizzativo.

Ai fini della comprensione dei principi di diritto 4 e 5, recentemente pubblicati, si ricorda che il vincolo finanziario sussiste quando almeno dall’1.7 dell’anno precedente:

  • tra i soggetti esiste un rapporto di controllo. Per controllo si fa riferimento alla nozione generale di controllo c.d. “di diritto”, diretto e indiretto, fornita al primo comma, n. 1), dell'articolo 2359 del codice civile secondo cui “sono considerate società controllate (...) le società in cui un'altra società dispone della maggioranza dei voti esercitabili nell'assemblea ordinaria”;
  • i soggetti sono controllati dal medesimo soggetto residente in Italia;

Il vincolo economico sussiste quando tra i soggetti è riscontrabile una delle seguenti forme di cooperazione economica:

  • svolgimento di un’attività principale dello stesso genere;
  • svolgimento di attività complementari / interdipendenti;
  • svolgimento di attività che avvantaggiano, pienamente / sostanzialmente, uno o più di essi

Il principio di diritto:

  • n. 4 afferma che un’associazione che svolge un’attività commerciale, non potrà esercitare l’opzione per il Gruppo IVA come controllata in quanto non sussiste il vincolo finanziario tra i vari soggetti. L'organo assembleare di un'associazione, infatti, non può assimilarsi all'assemblea ordinaria delle società di capitali, cui si riferisce l'articolo 2359, primo comma, n. 1), del codice civile;
  • n. 5 afferma che non assume valore determinante l'indicazione del codice Ateco in sede di dichiarazione di inizio attività, ma occorre fare riferimento alle attività indicate nell'oggetto sociale le quali rilevano quali attività principali e dello stesso genere esercitabili, anche potenzialmente, dall'operatore economico, a prescindere dal fatto che una o più delle attività proprie dell'oggetto sociale non vengono momentaneamente esercitate.

Si ricorda che, entro il 15 novembre 2018 (eccezionalmente rispetto alla scadenza ordinaria del 30.9), va presentata per la prima volta la richiesta di opzione per il gruppo Iva che avrà effetto dal 1° gennaio 2019.

Allegati

Principio di diritto Agenzia delle Entrate n.4 del 15.10.2018
Principio di diritto Agenzia delle Entrate n.5 del 15.10.2018

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.