AGID l' agenzia per italia digitale ha pubblicato l’aggiornamento delle “Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT” e le Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT e di e-leadership, dopo un periodo di consultazione di un mese che ha interessato tutti e tre i profili di indirizzo. I due documenti intendono aiutare gli enti a valorizzare e perfezionare costantemente l'utilizzo delle competenze digitali nella pubblica amministrazione con l'obiettivo ovviamente di migliorare i servizi.
Si evidenziano novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell’informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili. Obiettivo delle linee guida è mettere a disposizione di Regioni, enti titolati e amministrazioni, uno strumento utile a comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi ove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.
Le Linee guida di e-leadership, infine, forniscono un utile strumento per definire i principi e le strategie per possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per il controllo di quanto realizzato.