HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

TUTELE CRESCENTI: L'INDENNIZZO FISSO È INCOSTITUZIONALE

1 minuto, Redazione , 27/09/2018

Tutele crescenti: l'indennizzo fisso è incostituzionale

La Consulta annuncia la sentenza di incostituzionalità sulla norma del Jobs Act che lega l'indennizzo per i licenziamenti ingiusti all'anzianità aziendale

Ascolta la versione audio dell'articolo

 La Corte costituzionale ha emanato ieri un comunicato in cui annuncia in sintesi la decisione sulla norma del Jobs Act  relativa all'indennizzo   per i licenziamenti economici  o quelli per giusta causa e per i licenziamenti collettivi del contratto a tutele crescenti.

Secondo la Consulta  il meccanismo di calcolo che collega l'importo del risarcimento agli anni di anzianità aziendale  del lavoratore è illegittimo  in quanto non garantisce gli stessi  diritti a tutti i lavoratori . (Attualmente è fissato in due mesi di retribzuione ogni anno di lavoro in azienda(. E' necessario, per rispettare i principi di uguaglianza e proporzionalità che vi sia invece un margine discrezionale affidato ai giudici del lavoro che nel definire l'ammontare dell'indennizzo possano prendere in considerazione il caso specifico di ogni lavoratore con la sua  situazione familiare e gli specifici aspetti aziendali e  del territorio .

La sentenza non è stata ancora depositata percio si potrà approfondire meglio in seguito ,  ma  ci sono già stati alcuni commenti tra cui quello del Prof . Tiraboschi , uno dei massimi esperti di diritto del lavoro intervistato dalla stampa specializzata. Tiraboschi osserva che  questa novità colpisce in profondità l'impianto fondativo della normativa sui licenziamenti contenuta nella riforma del lavoro del Governo  Renzi che intendeva alleggerire ma anche dare certezza ai datori di lavoro sui costi dell'uscita di eventuali recessi.

Infatti la reintroduzione della discrezionalità dei giudici riportera a una situazione  frammentaria e imprevedibile  su questo tema. Tiroboschi ammette comunque che il contratto a tutele crescenti anche se maggiormente benevolo con le esigenze di flessibilità dei datori di lavoro non è stato sufficiente a dare vero slancio alle assunzioni stabili a tempo indeterminato

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANCHE E IMPRESE · 02/01/2025 Cessione quinto e tassi usura in vigore da gennaio 2025

Aggiornamento tassi per la cessione del quinto delle pensioni in vigore dal 1 gennaio al 31 marzo 2025

Cessione quinto e tassi usura in vigore da  gennaio 2025

Aggiornamento tassi per la cessione del quinto delle pensioni in vigore dal 1 gennaio al 31 marzo 2025

Lavoro dipendente in legge di bilancio 2025: le conferme  e le novità

Molte riconferme e qualche novità su detrazioni, sgravi, Naspi e auto aziendali per i lavoratori dipendenti nella nuova legge di bilancio 2025 approvata definitivamente.

Pensioni 2025: tutte le novità della legge di bilancio

Le misure sulla previdenza nella legge di bilancio approvata definitivamente: fondi integrativi per l'anticipo dei contributivi, proroghe, Bonus Maroni, lievi aumenti minime

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.