Previndai ha emanato un comunicato relativo al calcolo della deduzione dei contributi versati al Fondo pensione dei dirigenti industriali (Confindustria Federmanager). Si ricorda che i contributi sono deducibili dal reddito complessivo per un ammontare annuo non superiore a euro 5.164,57 (Art. 10, comma 1, lett. e-bis del TUIR, come modificato dall'art. 21, comma 2, del D.Lgs. 252/2005).
Nel determinare il reddito da lavoro dipendente, il datore di lavoro è tenuto ad operare la deduzione di tali contributi entro detto limite, come previsto dall'art. 51, comma 2, lett. h, del medesimo TUIR. Anche i contributi volontari rientrano nella previsione di cui sopra: la deduzione può essere operata in sede di dichiarazione dei redditi direttamente dall'interessato.
La prestazione riferita alla quota eccedente il limite di deducibilità sarà esente da tassazione al momento della liquidazione a condizione che venga comunicato al Fondo quanto non dedotto . La dichiarazione dei contributi non dedotti relativi all'anno 2017 va presentata entro il 31 dicembre 2018. Per ulteriori approfondimenti è disponibile un documento sul regime fiscale nel sito www. previndai.it
La dichiarazione può essere inviata utilizzando l'apposita funzione internet "059: Contr. non dedotti" disponibile nell'area riservata del sito. Il modulo 059 che si rende disponibile, debitamente sottoscritto, dovrà essere caricato on line (upload) o trasmesso tramite via fax ai numeri riportati sullo stesso (il modulo non deve essere inoltrato tramite posta).