HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

VISITE FISCALI STOP ALL'INPS PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

1 minuto, Redazione , 20/09/2018

Visite fiscali stop all'INPS per violazione della privacy

Il Garante boccia il sistema Inps "SAVIO" utilizzato per individuare le assenze dal lavoro sospette e inviare le visite fiscali. Boeri segnala perdite per oltre 4 milioni di euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Botta e risposta tra Boeri e Soro  al Senato sul sistema informatico Savio  che individua le  assenze dal lavoro sospette e viene utilizzato per ottimizzare la programmazione delle visite fiscali da parte dell'INPS . 

Il Garante ha bloccato lo scorso Marzo l'utilizzo del programma  in quanto, come  ha spiegato ieri   alla commissione Lavoro,  il sistema di data mining Savio, pur  rispondendo ad un condivisibile « obiettivo di interesse generale» non è rispettoso della normativa europea sulla privacy in quanto realizza una «vera e propria profilazione dei lavoratori». In particolare, segnala la mancanza di  «precauzioni e garanzie specifiche volte a evitare, ad esempio, che inesattezze nei dati raccolti o incongruenze nella logica degli algoritmi usati inducano decisioni erronee con impatti negativi sui singoli».

Il presidente dell’Inps , Tito Boeri, ascoltato a sua volta in Senato qualche giorno fa aveva formulato la proposta  di  una norma di carattere interpretativo per consentire il ripristino di un sistema automatizzato o profilazione che consenta,  comunque il controllo delle situazioni " sospette " .

Boeri ha ricordato infatti che l’Istituto , divenuto da poco Polo fiscale Unico  per il controllo sulle assenze dei lavoratori, riceve ogni anno circa 12 milioni di certificati di lavoratori privati  e 6 milioni del settore pubblico i mentre la capacità ispettiva  puo far fronte a circa un milione di visite di controllo all’anno (5%). Di qui la necessità di  definire in anticipo in quali ambiti concentrarsi .

In uno studio degli esperti Boscarino, Di Porti e Naticchioni  viene segnalato che  con la chiusura di Savio  dal 15 marzo 2018  "l'efficacia delle visite fiscali si è ridotta  drasticamente"  con una perdita monetaria per l'Istituto di circa 4,1 milioni di euro. L'istituto aveva stimato per il 2018 infatti un risparmio  sulle  erogazioni di indennità di malattia non dovute per oltre 23 milioni di euro.

Va segnalato infine che  Inps spende ogni anno circa 2 miliardi per indennità di malattia per i dipendenti privati (a carico delle imprese i primi 3 giorni) mentre le giornate di assenza dei pubblici dipendenti valgono circa 2,8 miliardi annui, calcolati in termini di retribuzione corrisposta al lavoratore in caso di malattia. 

Ti possono interessare anche le rapide schede informative (in  formato word personalizzabile):

Cassa colf e malattia del lavoratore domestico - Scheda , di R. Quintavalle 

Indennità maternità paternità collaboratori - Scheda, di R. Quintavalle 

e la Guida in PDF Malattia del dipendente: normativa e casi pratici di C. Vivenzi

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

antonio - 20/09/2018

La privacy si osserva solo quando fa comodo . Cioè sulle bazzecole . Sarebbe ora di mandare in fabbrica a produrre dei beni reali questi burocrati .

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.