HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO: ISCRIZIONE AI COMMERCIANTI PER LE SOCIETÀ

1 minuto, Redazione , 17/09/2018

Amministratore di condominio: iscrizione ai Commercianti per le società

La cassazione conferma la posizione Inps che chiede l'iscrizione alla gestione commercianti per l'attività di amministratore di condominio in forma societaria

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Cassazione, Sez. lavoro,  con ordinanza del 7 settembre 2018, n. 21900 afferma che l'attività di amministratore di condominio se svolta in forma societaria richiede l'iscrizione alla gestione commercianti da parte del socio amministratore.

 Il caso riguardava una  richiesta dell'INPS di pagamento della contribuzione previdenziale obbligatoria alla Gestione Commercianti a carico di un amministratore e socio di una società in nome collettivo che svolgeva attività di amministrazione di condomini. L'amministratore aveva infatti contestato il principio sottostante tale obbligo  affermando che  questo tipo di  attività è di tipo professionale e non commerciale 

I giudici di Cassazione hanno pero respinto il suo ricorso  ricordando la normativa sull'obbligo di iscrizione alla gestione commercianti dei lavoratori autonomi titolari o gestori in proprio di imprese che, a prescindere dal numero dei dipendenti, siano organizzate e/o dirette prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti la famiglia

La natura commerciale dell'attività, secondo la Corte  infatti  non deriva dalla tipologia dell'attività , ma dal fatto che venga svolta in forma imprenditoriale, e  in particolare da una società collettiva di cui l'amministratore risulti socio. Viene inoltre specificato che resta sull'Istituto previdenziale l'onere di provare  l'abitualità e la prevalenza di tale attivita  in riferimento allo svolgimento eventuale di altre attività lavorative o concorrenti.

La sentenza ricorda inoltre che  per effetto dell'art. 1 comma 202 l. 23 dicembre 1996 n. 662, l'obbligo di iscrizione alla gestione commercianti, pur in mancanza dell'esercizio di un'impresa), riguarda  anche per alcuni lavoratori autonomi appartenenti al settore del terziario che esercitino la loro attività al di fuori di una struttura imprenditoriale/societaria, con l'espressa esclusione di professionisti ordinistici e artisti. In questo caso  la dimensione imprenditoriale è rilevante e determina la scelta tra  iscrizione alla gestione separata (in assenza di cassa professionale) o alla gestione commercianti..

Tag: IL CONDOMINIO 2024 IL CONDOMINIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/11/2024 INAIL: pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

INAIL:  pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Licenziamento valido anche in caso di cessione del contratto di lavoro

Cassazione: Legittima la comunicazione di licenziamento da parte del cessionario di un rapporto di lavoro e conferma della risoluzione del contratto già intimato dal cedente

Appalti:  decreto MIT sulla qualificazione delle stazioni

Guida normativa e orientamenti operativi per l'attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti ai sensi del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023).

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.