Con il Messaggio n. 3352 del 12.9.2018 l'inps comunica che la Direzione regionale Lombardia INPS , nell'ottica dell'accentramento delle competenze e ottimizzaizone del servizio ha deciso l’istituzione del Polo regionale “Pensioni in regime internazionale extra Svizzera”, presso la Direzione provinciale di Como, e l’ampliamento delle competenze del Polo nazionale per i residenti in Svizzera, presso la Direzione provinciale di Bergamo,
Di consequenza dal 1 settembre 2018:
- è attivo presso la Direzione provinciale di Como il Polo regionale “Pensioni in regime internazionale extra Svizzera” che gestirà le pratiche pensionistiche in regime internazionale presentate dai residenti in Lombardia, con alcune eccezioni.
- sono state ampliate le competenze del Polo nazionale per i residenti in Svizzera presso la Direzione provinciale di Bergamo, che gestirà anche le pratiche pensionistiche dei residenti in Lombardia aventi contribuzione svizzera.
In particolare, il Polo regionale “Pensioni in regime internazionale extra Svizzera” di Como avrà la competenza sulle domande di prima liquidazione delle pensioni dirette e indirette in regime internazionale, sia comunitario che di convenzione bilaterale ( sulle domande di ricostituzione, contributiva e documentale, e di supplemento presentate dai residenti in Lombardia.
Il Polo nazionale per i residenti in Svizzera di Bergamo, in aggiunta alle pensioni in regime nazionale ed internazionale presentate dai residenti in Svizzera (di cui alla circolare n. 100/2003), gestirà anche le domande di prima liquidazione delle pensioni dirette e indirette in regime internazionale italo-svizzero (anche a carico di soli Organismi esteri), le domande di ricostituzione, contributiva e documentale, e di supplemento, in regime italo-svizzero, presentate dai residenti in Lombardia.
Per le suddette domande, questi uffici cureranno anche l’istruttoria e la definizione dei ricorsi amministrativi e giudiziari.