HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

BORSA DI RICERCA ALESSANDRO DI BATTISTA 2018: CANDIDATURE ENTRO IL 10 SETTEMBRE

1 minuto, Redazione , 07/09/2018

Borsa di ricerca Alessandro Di Battista 2018: candidature entro il 10 Settembre

Il Governo mette a disposizione una borsa di ricerca per un giovane economista che voglia approfondire tematiche fiscali presso OCSE e CTPA di Parigi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Borsa di ricerca Alessandro Di Battista ha l’obiettivo di consentire ad un giovane economista italiano di essere distaccato temporaneamente dal suo attuale datore di lavoro per condurre analisi di politica fiscale presso l’OCSE e acquisire esperienza al CTPA di Parigi per un periodo totale di 12 mesi. La Borsa è stata istituita in memoria del giovane economista Alessandro Di Battista, distaccato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze presso l’OCSE per lavorare nel campo dell’analisi fiscale e scomparso prematuramente nel 2001.

La posizione offerta è finanziata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e consente al candidato selezionato di ricevere un’integrazione alla propria regolare retribuzione nell'organizzazione di appartenenza pari a Euro 2.904,00 mensili, quale riconoscimento delle relative spese supplementari.

Nel profilo ideale riportato nel bando vengono richieste a titolo di formazione accademica:

  • Laurea magistrale o iscrizione ad un dottorato di ricerca in economia, che includa preferibilmente le discipline fiscali o la finanza pubblica.
  • Reale interesse ad orientare la propria carriera verso tematiche economiche e statistiche di politica fiscale.

Per quanto riguarda invece la formazione professionale i requisiti richiesti sono:

  • Un minimo di 2, o preferibilmente 3 anni di esperienza lavorativa all’interno di un’amministrazione fiscale, ministero delle finanze, istituto finanziario, istituto di ricerca, università, studio legale o società di revisione contabile.
  • Esperienza in tema di tassazione d’impresa costituisce titolo preferenziale.

È richiesta inoltre l’ottima padronanza di una delle due lingue ufficiali dell’OCSE (inglese e francese) e la conoscenza dell’altra.

Per potersi candidare è necessario inviare il curriculum vitae, scritto in inglese o in francese, una lettera di accompagnamento con le proprie motivazioni e le aree di interesse e competenza, nonché una dichiarazione di conferma che il proprio datore di lavoro intende continuare a corrispondere la retribuzione di base che includa i contributi sociali. Il tutto dovrà essere inviato entro e non oltre lunedì 10 settembre all’indirizzo [email protected] riportando nell’oggetto: Application to the Di Battista Fellowship 2018-19.

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

Allegato

Bando Borsa di Ricerca Alessandro Di Battista 2018

Tag: CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 12/07/2024 Concorsi INAIL 2024 per 577 posti vari profili: tutti i dettagli

Usciti 6 nuovi bandi di concorso INAIL 577 posti per 6 profili professionali: con scadenza 12 agosto 2024. Ecco i profili le sedi e le prove previste - I bandi integrali

Concorsi INAIL 2024 per 577 posti vari profili: tutti i dettagli

Usciti 6 nuovi bandi di concorso INAIL 577 posti per 6 profili professionali: con scadenza 12 agosto 2024. Ecco i profili le sedi e le prove previste - I bandi integrali

Concorso Agenzia Entrate Risorse Umane: guida alle prove

Concorso Agenzia Entrate Risorse umane: i numero di domande per regione . Mansioni, esempi di quiz ,. In arrivo un webinar gratuito per rispondere ai dubbi

Concorso magistratura tributaria: giunte oltre 11mila domande

Scaduto il bando di concorso per 146 magistrati tributari: ben 11300 le domande presentate. Qui nuovi esempi di quiz per aiutare nella preparazione.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.