Fondoprofessioni, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori degli studi professionali ha pubblicato un nuovo avviso di finanziamento per un milione di euro a disposizione della formazione dei dipendenti di studi professionale e aziende.(avviso 3 2020- secondo sportello)
Per usufruire delle risorse messe a disposizione con questo 2 sportello le proposte degli enti attuatori devono pervenire tra i 7 e il 30 settembre 2020 , entro le ore 17.00.La graduatoria dei progetti finanziabili sarà resa nota il 18 novembre 2020 previa verifica delle spese da parte di un revisore.
Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate,nato a seguito dell'Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil e riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003. L'iscrizione al fondo è gratuita e prevede che la trattenuta dello 0,3% dello stipendio di ogni lavoratore dipendente obbligatoria venga girata dall'INPS, senza aggravio di spesa, al Fondo.
Le domande di partecipazione dei singoli studi alle attività formative finanziate vanno inoltrate attraverso gli “enti attuatori”, e cioè gli enti di formazione che si sono accreditati presso Fondoprofessioni, il cui elenco è disponibile sul sito http://www.fondoprofessioni.it/. L’Ente rimborsa allo Studio/Azienda la partecipazione ai corsi “a catalogo”, con possibilità di scelta di tematiche, sedi e date programmate. Inoltre, è possibile finanziare attività formative ad hoc, realizzate sulle specifiche esigenze degli Studi/Aziende coinvolti.
L’adesione al Fondo, tramite la denuncia aziendale mensile del flusso UNIEMENS, può essere effettuata direttamente dal datore di lavoro o tramite uno studio di consulenza del lavoro, seguendo le indicazioni riportate di seguito.
- STUDI/AZIENDE IN PRECEDENZA NON ADERENTI AD ALTRO FONDO INTERPROFESSIONALE
Dovrà essere riportato all'interno del flusso Uniemens, nella cella "Adesione Fondo", il codice “FPRO”, seguito dal numero dei dipendenti.
- STUDI/AZIENDE IN PRECEDENZA ADERENTI AD ALTRO FONDO INTERPROFESSIONALE
Dovrà essere riportata all'interno del flusso Uniemens, nella cella disponibile della colonna "Codice", la sigla "REVO". Contestualmente, nella cella "Adesione Fondo" dovrà essere riportato il codice "FPRO", seguito dal numero di dipendenti.
Si consiglia, inoltre, di verificare attraverso il "Fascicolo Elettronico Aziendale Dati complementari" il "Cassetto Previdenziale" , se l'adesione è stata effettuata correttamente.
Per ulteriori informazioni è disponibile la segreteria ai numeri 06/54210661 e 06/54211030, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail al seguente indirizzo: email@ fondoprofessioni.it