HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

CONDOMINIO: GIUDICE DI PACE PER LE DISPUTE SOTTO I 5.000 EURO

1 minuto, Redazione , 04/09/2018

Condominio: giudice di pace per le dispute sotto i 5.000 euro

Se il valore unitario della controversia per il singolo condomino non supera 5.000 euro, bisogna rivolgersi al giudice di pace. A dirlo la Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Cassazione riconosce la competenza del giudice di pace nelle controversie con valori unitari inferiori a 5.000 euro.

La massima della sentenza 21227 del 28 agosto 2018 della sesta sezione della Corte di Cassazione, nasce dal principio che se un condomino impugna una delibera riguardante l’esecuzione di lavori sull’intero immobile, il suo interesse è limitato all’importo che dovrebbe sostenere dati i millesimi posseduti.

Pertanto, dato che l’articolo 7 del codice di procedura civile prevede che, fino ad un valore della disputa pari a 5.000 euro la competenza sia del giudice di pace, se il valore unitario della controversia è inferiore a tale cifra, il tribunale ordinario non è competente.

La sentenza nasce da una controversia tra un amministratore di condominio e un condomino. Quest'ultimo, voleva impugnare le delibere assembleari sui lavori di rifacimento delle tubazioni e sulla ristrutturazione del giardino. Nonostante l’importo dei lavori fosse elevato, il tribunale ordinario si è dichiarato non competente in quanto il valore della disputa in riferimento al singolo condomino, sulla base dei millesimi di sua proprietà era inferiore a 5.000 euro.

Nel solco di una consolidata giurisprudenza, la Cassazione riconosceva la correttezza della non competenza del tribunale ordinario in favore del giudice di pace dato che "ai fini della determinazione della competenza per valore riguardo all'impugnativa di deliberazioni condominiali, occorre fare riferimento soltanto all'entità della spesa specificamente contestata, e ciò, ancorchè l'attore abbia chiesto l'annullamento delle delibere".

Tag: IL CONDOMINIO 2024 IL CONDOMINIO 2024 GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.