HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

BONUS PRIMA CASA:SALVO IN CASA DI PASSAGGIO TRA EX CONIUGI

1 minuto, Redazione , 14/09/2018

Bonus prima casa:salvo in casa di passaggio tra ex coniugi

Agevolazioni prima casa: salve in caso di separazione o divorzio. La consolidata giurisprudenza fa fare un passo indietro alle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

La consolidata giurisprudenza fa desistere le Entrate sui contenziosi in corso sulle agevolazioni prima casa. Recentemente è stata diramata una nota che induce gli uffici ad abbandonare le liti sulle agevolazioni legate alla prima casa in caso di assegnazione dell'immobile all'ex coniuge. Le cause coinvolte sono 320 circa e riguardano tutti i livelli di giudizio, ma in base alle indicazioni dell'Agenzia delle Entrate per gli uffici è meglio lasciar perdere. E' piuttosto consolidata infatti la giurisprudenza sul tema.

In particolare, secondo i giudici di merito e di legittimità:

  • il trasferimento dell'immobile all'ex coniuge in caso di separazione e divorzio prima che sia trascorso il quinquennio dall'acquisto previsto dalla normativa, non fa perdere le agevolazioni. Si ricorda che le principali agevolazioni riguardanti la prima casa sono:
    • se la vendita è soggetta ad Iva, sono dovute l’imposta di registro, quella ipotecaria e quella catastale nella misura fissa di 200 euro, oltre all’Iva ridotta al 4%
    • applicazione dell’imposta di registro nella misura del 2%
    • applicazione delle imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna
  • il trasferimento delll'immobile all'ex coniuge, concretizza un atto relativo allo scioglimento del matrimonio e alla cessazione dei relativi effetti civili, pertanto è valida l'esenzione dall'imposta di bollo e di registro.

In linea generale, nella nota, viene sottolineato come non ci siano intenti speculativi nella cessione dell'immobile, senza corrispettivo e destinato unicamente alla definizione dei rapporti tra gli ex coniugi.

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.