Sarà rilasciata il 6 settembre 2018 la nuova funzionalità online sul sito INPS www.inps.it/prestazioni occasionali, per la comunicazione delle prestazioni degli steward negli stadi da parte delle società sportive. Lo comunica l'INPS nel messaggio n. 3193 del 24 agosto 2018, facendo seguito alla circolare di istruzioni n. 95 emanata lo scorso 14 agosto. La nuova procedura prevede che le società sportive possano retribuire le prestazioni occasionali degli addetti al controllo dei biglietti e del pubblico negli stadi , cd. "steward" con la procedura del Libretto famiglia, la nuova versione dei vecchi voucher , introdotta l'anno scorso con il decreto n. 50 2017.
Gli step sono i seguenti:
- invio comunicazione alla Direzione centrale Entrate e recupero crediti della richiesta, corredata della documentazione idonea a dimostrare di rientrare nell’ambito di applicazione della legge n. 91/1981 sulle società sportive e di svolgere attività di cui al decreto del Ministro dell'Interno 8 agosto 2007
- registrazione sulla piattaforma INPS sia delle società ( e loro intermediari) che dei lavoratori
- pagamento anticipato in forma telematica o tramite F24 Elide della provvista necessaria all'Inps, almeno 7 giorni prima della prestazione lavorativa prevista
- svolgimento della prestazione
- comunicazione telematica delle ore di lavoro prestate entro il terzo giorno lavorativo del mese successivo
- la retribuzione ai prestatori di lavoro viene erogata dall'INPS direttamente sul conto o presso una banca in cui la società abbia un conto di tesoreria.
Il messaggio specifica i dettagli della procedura e precisa che "tenuto conto del previsto rilascio della procedura informatica per il giorno 6 settembre 2018, per le prestazioni che saranno inserite nella procedura informatica entro la data del 12 settembre 2018 sarà assicurato il pagamento del compenso ai lavoratori entro il medesimo mese".