L’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 3082 del 3 agosto 2018, con il quale comunica l'aggiornamento della nuova procedura DPA - Dichiarazione preventiva di Agevolazione , con l’introduzione di una nuova modalità di comunicazione della verifica della regolarità contributiva . Il sistema è entrato in vigore lo scorso 9 luglio e consente di comunicare in anticipo all'INPS l'intenzione di fruire di agevolazioni contributive per le quali è necessario dimostrare la regolarita contributiva con il DURC. In sostanza la piattaforma informatica dialoga automaticamente con la banca dati del DURC ONLINE utilizzando i dati per tutto il periodo comunicato dall'azienda, senza bisogno di rinnovare continuamente la richiesta e la certificazione.
Nel messaggio viene precisato che l’applicativo all’interno del “Cassetto previdenziale aziende” > “Fascicolo elettronico del contribuente”, utilizzerà l'immagine di "semafori", i cui colori identificheranno la situazione di regolarità contributiva dell’azienda interessata; per ogni matricola, nella sezione “Lista regolarità per Area”, accanto al singolo mese, il semaforo MASTER assumerà la colorazione e il significato seguenti:
Semaforo Significato
semaforo grigio: nessuna richiesta di verifica presente in D.P.A. per tale periodo
semaforo arancione *: richiesta di regolarità in corso, in attesa di definizione
semaforo azzurro: azienda regolare
semaforo rosso con lucchetto: azienda irregolare
semaforo nero: azienda sospesa o cessata
* Il semaforo grigio diventerà arancione quando sarà trasmessa la Dichiarazione preventiva di agevolazione o quando, in fase di elaborazione della denuncia mensile, sarà lo stesso sistema D.P.A. a interrogare la procedura DOL.
I codici fiscali per i quali la regolarità contributiva non risulta verificata continueranno a essere contraddistinti dal simbolo del triangolo giallo con punto esclamativo nero, che ha il significato di “Stato regolarità: non disponibile”.
Infine, non sarà più data evidenza allo stato di regolarità/irregolarità delle singole Aree, né al dettaglio delle eventuali tipologie di irregolarità presenti; con l’entrata in vigore del sistema D.P.A., infatti, i semafori associati alle singole Aree risulteranno bianchi.