Dal 24 luglio 2018, i lavoratori coinvolti nella cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) per riorganizzazione aziendale o crisi , per i quali l'azienda abbia firmato un accordo con le rappresentanze sindacali possono effettuare la prenotazione dell'assegno di ricollocazione online. ANPAL ne ha dato comunicazione sul proprio sito e fornisce anche alcune istruzioni operative (Nota 9352/2018).
Va ricordato innanzitutto che l'assegno di ricollocazione può essere richiesto solo ai lavoratori in CIGS i cui profili e ambiti siano previsti dall'accordo di ricollocazione, firmato dalla loro azienda e dalle organizzazioni sindacali. L'assegno consiste in un importo da utilizzare per avere servizi di assistenza alla ricerca di lavoro da Centri per l'Impiego o altri enti accreditati.
NOTA BENE: La normativa prevede che i lavoratori debbano fare richiesta dell'assegno entro trenta giorni dalla data dell'accordo aziendale, ma si puo fare richiesta anche prima della firma effettiva dell'accordo per prenotare i fondi; in quel caso la domanda risulterà sospesa per 30 giorni.
Vediamo come fare per la richiesta dell'Assegno di ricollocazione:
ADEMPIMENTI DEL LAVORATORE
1. Accesso al portale ANPAL www.anpal.it e registrazione del lavoratore per ottenere un codice identificativo univoco;
2. Inserimento dati e informazioni ulteriori:
- Codice fiscale dell’azienda;
- Numero di telefono cellulare del lavoratore;
- Conferma o modifica dell’ indirizzo e-mail a cui si vuole ricevere la conferma da ANPAL
Il sistema informativo da conferma che l'operazione è avvenuta e fornisce una comunicazione stampabile contenente il numero di prenotazione dell’assegno, nonché la data e l’ora della stessa. ( E' disponibile anche, sul sito ANPAL, alla sezione Cittadini/Servizi/Assegno di ricollocazione, un manuale utente per la registrazione e la presentazione delle prenotazioni di assegno di ricollocazione)
3. Comunicazione dell'esito esclusivamente mediante posta elettronica all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Avviene allo scadere dei 30 giorni dopo la sottoscrizione dell’accordo, e dopo la verifica che siano presenti i seguenti dati: - Accordo di ricollocazione stipulato; - Dati relativi alla domanda di int egrazione salariale straordinaria pervenuti al Ministero del lavoro e delle politiche sociali
4. In caso di esito positivo della richiesta, il lavoratore, entro i successivi 30 giorni, potrà inserire nella procedura i dati utili alla propria profilazione e scegliere il soggetto erogatore da cui farsi assistere nel percorso di ricollocazione . Potrà essere possibile già prenotare il primo colloquio oopure se l'agenzia non ha presidisposto l'agenda online, ricevera, i dati dell’ente erogatore, che provvederà a contattare il lavoratore .
L'esito potrebbe essere negativo nei seguenti casi :
- il richiedente non risulti tra i lavoratori interessati dalla domanda di integrazione salariale;
- prenotazione effettuata oltre i trenta giorni dalla stipula dell’accordo
- prenotazione avvenuta successivamente al raggiungimento del numero massimo di richieste previste , seppur eseguita nei termini previsti
Dopo trenta giorni dalla prenotazione dell’assegno, se manca ancora nel sistema la registrazione dell' accordo di ricollocazione il lavoratore riceverà una comunicazione via e-mail di sospensione della prenotazione.
ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO
- La trasmissione dell'accordo di ricollocazione deve avvenire a cura del datore di lavoro entro sette giorni dalla stipula .
- Inoltre i datori di lavoro, oltre all’accordo, dovranno inviare, un prospetto, in formato excel, con i dati dei lavoratori coinvolti
Si ricorda che l'assegno di ricollocazione viene materialmente erogato al Centro per l'impiego o all'agenzia accreditata solo al termine del percorso che abbia esito positivo, cioe al momento dell'assunzione del lavoratore nel nuovo posto di lavoro.
Per ulteriori informazioni, è disponibile il numero verde di ANPAL: 800.00.00.39 e la mail [email protected].