Il Decreto sul lavoro 87-2018 , cd "dignità" pubblicato in Gazzetta lo scorso 13 luglio e già in vigore, è attualmente in discussione nelle Commissioni parlamentari e dovrebbe subire importanti rimaneggiamenti in fase di conversione in legge.
L'iter , in teoria, prevede l'approvazione entro il 10 agosto, data di chiusura del parlamento per le ferie estive. Sono stati presentati moltissimi emendamenti sia da parte del Governo che da parte della minoranza, e la fase di discussione in aula è slittata a lunedì 30 luglio.
Importanti novità si preannunciano per quanto riguarda il lavoro, in particolare in materia di contratti a termine:
- un emendamento della maggioranza prevede un regime transitorio fino al 30 settembre 2018 per i contratti attivi al momento dell'entrata in vigore (14 luglio)
- in tema di somministrazione di lavoro, si escluderebbero le agenzie dagli intervalli obbligatori tra i contratti e si specifica che le causali sono da individuare nel rapporto tra lavoratore e azienda utilizzatriche
- Da segnalare anche, l'intenzione di escludere i rapporti con colf e badanti dall'aumento dell'onere di contribuzione addizionale (pari allo 0,5%, oltre all'1,4 previgente) sui rinnovi dei contratti a tempo determinato che superino i 12 mesi .
In tema di prestazioni occasionali invece, era circolata la notizia che la maggioranza intendesse reintrodurre i vecchi voucher INPS, almeno in alcuni settori . Invece dagli emendamenti presentati emerge l'intenzione di semplificare il meccanismo del Contratto di prestazione occasionale telematico PrestO, introdotto dal Governo Gentiloni nell'aprile 2017. L'intenzione sembra essere quella di prolungare, per il settore agricolo, turismo e enti locali, il periodo di utilizzo delle prestazioni che vengono pagate in anticipo, da tre a dieci giorni e di innalzare da 5 a 10 il limite di dipendenti per le aziende del settore turismo.
Da segnalare, infine, la soluzione al problema degli insegnanti non laureati esclusi dalle graduatorie a scorrimento della scuola , per i quali si profila un concorso straordinario.