L'INPS ha emanato il 10 luglio 2018 il messaggio n. 2791 in tema di QUIIR liquidazione del TFR in busta paga. L'istituto ricorda che l'applicazione della norma istituita , in forma sperimentale, con la legge di stabilità 2015 ( articolo 1, comma 26 e seguenti legge 23 dicembre 2014, n. 190), è cessata il 30 giugno 2018.
Vista la mancata reiterazione della normativa a decorrere dal periodo di paga luglio 2018 i datori di lavoro non sono più tenuti ad erogare in busta paga la quota maturanda di trattamento di fine rapporto per i dipendenti che ne abbiano fatto richiesta e non sono piu tenuti all’assolvimento degli obblighi informativi e contributivi di cui alla circolare n. 82/2015.
Nel documento si precisa inoltre che "i datori di lavoro che abbiano avuto accesso al finanziamento della Qu.I.R. dovranno continuare a valorizzare l’elemento <QUIRFinLiquidata> - che contiene le informazioni riferite alla Qu.I.R. liquidata in busta paga attraverso il ricorso al finanziamento assistito da garanzia fino alla liquidazione in busta paga della quota di TFR maturata nel periodo di paga giugno 2018, ossia fino alle denunce Uniemens di competenza settembre 2018.
Infine si ricorda che i datori di lavoro interessati dovranno successivamente procedere al ripristino dell’assetto previgente, adeguando i relativi obblighi informativi e finanziari:
a) accantonamento in azienda;
b) versamento al Fondo di tesoreria;
c) versamento alla forma pensionistica complementare di destinazione